MARZO- Sul sequestro e sulla anomala liberazione di Ciro Cirillo consigliere regionale della DC si scatenano le polemiche. “Perché lui sì e Moro no?”
APRILE – In Sicilia, in un agguato é ucciso il maggior rappresentante dell’opposizione: Pio La Torre un vecchio leader, grande protagonista del nuovo PCI, deputato e segretario del partito sull’isola. Viene scartato il terrorismo che insanguina l’Italia e si punta solo sul grande intrigo politico-affaristico-mafioso.
APRILE- GIUGNO Invasione argentina delle Falkland, Vittoria del Regno Unito
SETTEMBRE– In Sicilia questa volta tocca al generale Dalla Chiesa. L’uomo che ha sgominato l’antiterrorismo e che era stato incaricato a combattere la mafia in Sicilia (senza poteri, nè mezzi, nè collaboratori)
11 LUGLIO – L’Italia per un mese dimentica tutte gli inquietanti avvenimenti di casa, e si rivolge alle spettacolari partite di calcio dei Mondiali. A dominare la scena nelle varie partite ritorna Paolo Rossi. La sua classe e le sue reti entusiasmano i tifosi. Il 5 luglio nella partita con il Brasile (che termina 3-2 per l’Italia), Paolo Rossi è l’autore delle tre reti. Qualificando così l’Italia alla finale. A Madrid nella finalissima con la Germania che termina con 3-1 (ancora una rete di Paolo Rossi, 1 di Tardelli, 1 di Altobelli). L ‘Italia è campione del mondo.
L’ Italia ha voglia di correre, e di sottolineare la sua matrice ‘europea.
Cori per strada, i ragazzi dell’82 escono a manifestare pacificamente per la squadra del cuore.
Un’ incomprensibile voglia di ‘cambiamento’ attraversa il Paese.
Iniziano ufficialmente gli anni ‘da bere’.
Del resto Bettino Craxi dalle tribune sottolinea che ‘si può fare’.
Vecchi fantasmi del passato, in un futuro incerto.
MARIA ROSARIA ANNA ONORATO