La Germania anticipa la chiusura natalizia per le scuole, invita a compensare, laddove possibile, con la didattica digitale e in contemporanea, attiva il lockdown rigido.
Da noi, le scuole” diversamante aperte” non anticiperanno le vacanze perché stanno già facendo didattica a distanza e continueranno fino all’inizio delle vacanze natalizie. Questo in Campania, regione in cui le specificità locali hanno configurato diversi gradi di apertura fisica compensati da paralleli gradienti di didattica a distanza.
Un pronunciamento del Governo fino alla chiusura natalizia, potrebbe prevedere didattica a distanza per le scuole di ogni ordine e grado, salve alcune categorie di studenti, all’ interno di un più generale quadro di contenimento sociale della diffusione del contagio. Tra gennaio e febbraio sapremo novità sugli Esami di Stato, come si svolgeranno le prove Invalsi, concluderemo le iscrizioni 2021/22, inizierà la vaccinazione per livelli, intanto si tornerà in presenza al 75%. Questo è ciò che ad oggi sappiamo. Ho saltato qualcosa? Di certo il fatto che, in un panorama di incertezza, la scuola sta facendo suo, come un mantra, il motto di Borrelli ” Resistere resistere, resistere”.
EZILDA PEPE