Riflettori della Procura della Repubblica sulla Procedura di Assunzione di due nuovi Agenti di Polizia Locale Nocera Superiore.
Al vaglio della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore l’operato dei componenti della Commissione Esaminatrice, formata per la procedura di assunzione di due nuovi operatori assunti di recente ed in forza al Comando di Polizia Locale di Nocera Superiore, composta dal Segretario Comunale, dal Capitano di Polizia Locale e dal Responsabile dei Sistemi Informativi, Tributi e Cimitero, nonché dall’Istruttore Direttivo del Servizio Omogeneo Risorse Umane, che fungeva da segretario, tutti dipendenti del Comune di Nocera Superiore.
Il Comune di Nocera Superiore ha dato corso ad avviso pubblico di manifestazione di interesse per idonei in graduatoria di concorsi pubblici espletati da altri enti.
Le indagini sarebbero state attivate da parte di alcuni partecipanti che hanno lamentato anche in sede giudiziaria amministrativa davanti al Tar di Salerno presunte illegittimità.
Stante a quanto denunciato, vi sarebbe stato l’improprio utilizzo di graduatorie di altri enti con assegnazioni di punteggi in sede di colloquio attraverso criteri non sindacabili né preventivamente comunicati, che avrebbe penalizzato in modo irreversibile chi possedeva una posizione curriculare superiore a quella degli operatori assunti.
Le accuse vanno da abuso d’ufficio a falsità materiale commessa dal Pubblico Ufficiale in atti pubblici. Si attendono gli esiti delle indagini e dei procedimenti attivati, anche per gli inevitabili profili economici a titolo risarcitorio che potrebbero investire l’ente, se dovessero essere accertate le irregolarità lamentate e per cui vi è procedimento penale.