Tonfo casalingo per la Paganese di Erra, che cade al ‘Marcello Torre’ per mano di un Monopoli apparso più in vena dei campani. Per i pugliesi, restazione tutta sostanza per avere la meglio di un’avversaria tutt’altro che arrendevole, grazie a una paziente gara fatta di pressing e ripartenze rapide nel primo tempo, e di una ripresa giocata essenzialmente ad una porta, quella dEi padroni di casa. I ragazzi di Scienza la sbloccano ad inizio secondo tempo con un gran gol di Paolucci, e raddoppiano sei minuti più tardi con un precisissima punizione calibrata da Lombardo quasi dal limite dell’area. Il suggello arriva ad opera di Santoro su perfetto assist di Guiebre.
LA PARTITA
La prima frazione di gioco si apre con un’ampia fase di studio tra le due squadre: la prima occasione tuttavia è di marca biancoverde ed arriva solamente al 16′. Punizione velenosa di Lombardo che termina appena un metro alla destra di Campani, comunque attento sulla traiettoria. Al 22′ Bramati di testa, sugli sviluppi di un corner, manda alto. Quattro minuti dopo è Starita a rendersi pericoloso con una conclusione di prima intenzione: Campani non trattiene, la retroguardia azzurrostellata spazza in corner. Intorno alla mezz’ora un’occasione per parte: prima Starita, che riceve palla da Paolucci, in acrobazia trova la deviazione di Cigagna, poi Diop con una spizzata di testa terminata abbondantemente sul fondo. Al 34′ Giorno ci prova con una conclusione che termina docilmente tra le braccia di Campani. Al 41′ Guiebre semina il panico sulla sinistra, cross basso per Piccinni e conclusione in porta murata da Schiavino; raccoglie la sfera Lombardo che tenta la botta dalla distanza, conclusione centrale bloccata da Campani. Un giro di lancette dopo Bramati di testa manda la sfera dritta tra le braccia di Menegatti.
Parte forte il Monopoli nella ripresa: dopo aver fatto le prove tecniche con Piccinni, che in torsione manda a lato, e Samele, con un diagonale blcocato in due tempi da Campani, sblocca il match con Paolucci al 50′, lesto a chiudere una triangolazione con Starita, superando Schiavino e beffando l’estremo difensore azzurrostellato nel sette. Sei minuti dopo raddoppio per il Gabbiano: Lombardo su punizione beffa Campani sul suo palo con un tiro a giro che si insacca sotto la traversa. Erra prova il tutto per tutto mandando in campo gli acciaccati Mendicino e Gaeta ed affidandosi al 4-4-2. Scienza sostituisce Samele con Santoro. Ed è lo stesso numero 28 biancoverde a provare la conclusione sul primo palo, Campani è attento e blocca la sfera. Due minuti dopo Diop ha la ghiotta occasione per accorciare le distanze, ma la volèe del senegalese termina di un soffio a lato. Paolucci si fa vedere con una conclusione velleitaria, bloccata senza problemi dall’estremo difensore di casa. Erra cambia ancora facendo esordire Curci e gettando nella mischia Perazzolo e Isufaj: il risultato non cambia, anzi, è il Monopoli a chiudere definitivamente il match. Al 90′ su una ripartenza firmata da Guiebre spalanca le porte a Santoro, che deve solamente appoggiare in rete dopo aver ricevuto palla su un cross basso.
Paganese-Monopoli 0-3
Reti: 5’st Paolucci, 11’st Lombardo, 45’st Santoro
Paganese (3-5-2): Campani; Mattia, Schiavino (85’ Perazzolo), Cigagna (59’ Mandicino); Carotenuto, Bramati, Bonavolontà (59’ Gaeta), Scarpa (86’ Isufaj), Squillace; Diop (86’ Scarpa), Guadagni. All.: Erra. A disposizione: Bovenzi, Fasan; Esposito, Di Palma, Costagliola.
Monopoli (3-5-2): Menegatti; Fusco, Sales, Mercadante; Lombardo, Piccinni, Giorno (88’ Arlotti), Paolucci, Guiebre; Samele (62’ Santoro), Starita (78’ Zambataro). Allenatore: Scienza. A disposizione: Oliveto, Pozzer; Bastrini, Giosa, Marilungo, Antonacci, Nina, Vassallo, Basile.
Arbitro: Filippo Giaccaglia della sezione di Jesi; assistenti: Giorgio Lazzaroni di Udine e Thomas Miniutti di Maniago, quarto ufficiale Mario Saia di Palermo.