L’antica Pompei e l’arte contemporanea. Un intreccio che negli anni ha avuto varie forme, volti, mostre. Si aggiunge un importante tassello. Parte il progetto Pompeii Commitment. Materie archeologiche con la messa on –line del portale e centro di ricerca digitale per l’arte contemporanea www.pompeiicommitment.org che andrà online alle ore 14 del 21 dicembre.
Il sito internet da’ voce ed espressione alla volontà di ridare vita al passato archeologico amplificandone il senso attraverso un uso contemporaneo. Una sorta di porta ulteriore per accedere all’antica Pompei. In particolare il processo riguarda le ‘materie archeologiche’ custodite nelle aree di scavo e nei depositi di Pompei che non possono essere restaurate. Insomma l’idea di dare vita e vitalità nuova, attraverso lo sguardo artistico contemporaneo, a materiale che dopo aver subito la storia distruttiva del Vesuvio è diventato materia archeologica inerte. Ma comunque carica di una sua forza e potenzialità.
Il sito internet diventa una porta di accesso al sito archeologico, un centro di ricerca digitale attraverso la quale far confluire documenti, progetti di ricerca, saggi testuali e visivi, podcast audio e video – di cui saranno autori artisti, critici, curatori, scrittori e attivisti contemporanei da tutto il mondo – per definire l’episteme stessa del progetto in un processo collettivo che rifletta sulle fini e sugli inizi dei mondi, e che confluirà in una pubblicazione scientifica finale. Il portale sarà manutenuto e aggiornato quindi come un centro di ricerca diffuso, mobile e plurale, in cui attivare un confronto diretto anche con i vari professionisti del Parco Archeologico (archeologi, storici, antropologi, archeozoologi, archeobotanici e agronomi, geologi, chimici, architetti, restauratori, informatici).
Il progetto è finalizzato alla costituzione progressiva di una collezione di arte contemporanea per il Parco Archeologico di Pompei. Nasce sotto la direzione scientifica di Massimo Osanna, a cura di Andrea Viliani, Responsabile e Curatore del CRRI-Centro di Ricerca del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con la partecipazione di Stella Bottai e Laura Mariano.
COLLABORAZIONE PUBBLICO- PRIVATO
L’Ufficio Fundraising del Parco Archeologico di Pompei ha ideato, a sostegno di Pompeii
Commitment, un progetto e un modello di sponsorship, denominato Partners Committee. Un’opportunità per proporre e valutare nuove modalità di collaborazione pubblico-privato e per
interagire con i partner mediante l’attivazione di nuove pratiche dialogiche. l’Avviso di Sponsorizzazione pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del Parco di Pompei: http://pompeiisites.org/trasparenza/progetto-pompei-commitment-archaeological-matters-da-parte-del-parco-archeologico-di-pompei/
Il progetto è presente anche sulla piattaforma Art Bonus per consentire a donatori, amici e
sostenitori dell’arte di partecipare con erogazioni liberali al sostegno delle creazioni artistiche
contemporanee. Qui il linkhttps://artbonus.gov.it/2267-parco-archeologico-di-pompei.html