Primi minuti di sostanziale equilibrio, poi una palla gol per parte con Pandolfi che di testa impegna Russo su cross di Giannone e De Rosa che sempre di testa replica per gli ospiti. Battaglieri i metelliani che nel giro di pochi minuti attentano alla porta di Abagnale, un colpo di testa di Germinale sfiora il bersaglio grosso poi è il turno di Russotto che dalla distanza non trova la porta. Non resta a guardare la Turris che sfiora il vantaggio con Longo, su punizione di Giannone il capitano non riesce a trovare la deviazione vincente da buona posizione. Al 12′ vicinissima al vantaggio la Cavese, Ricchi si incunea in area ma il suo tiro si infrange sul palo. Il gol è nell’aria e si materializza al 18′ grazie ad una prodezza di Giannone: angolo battuto corto, palla per il numero dieci che si accentra e dal limite la mette alla destra di Russo. Reazione dei metelliani immediata ma i padroni di casa chiudono ogni varco e provano a colpire in contropiede. Al 33′ tentativo di Pompetti che non impensierisce Abagnale, poi è il turno di Esposito che sfiora la traversa. Il primo tempo scivola via senza ulteriori sussulti, uno a zero in favore della Turris ma la Cavese è più viva che mai.
METELLIANI GENEROSI MA…
Ad inizio ripresa atteggiamento più prudente per il tecnico dei corallini, esce Longo per Fabiano che va a rafforzare il centrocampo apparso un pò in difficoltà nella seconda parte del primo tempo. Al 51′ tiro di De Rosa su punizione bloccato dal portiere, col passare dei minuti la Turris riesce a tenere sempre più lontana la Cavese dalla propria area di rigore. Corallini vicinissimi al raddoppio al 56′ ma da fuori area è la traversa a dire no alla conclusione di Franco. Risposta quasi mortifera degli ospiti, azione d’angolo e Germinale di testa da pochi passi manda incredibilmente fuori. In contropiede la Turris prova a chiudere i conti ma la difesa metelliana è attenta. Al 70′ altra chance per i ragazzi di Maiuri, pericolosi col neo entrato Cuccurullo, tiro dalla distanza che non inquadra la porta non di molto. Il finale resta apertissimo, Pandolfi pericoloso di testa su azione d’angolo ma da pochi passi il giovane attaccante dei corallini non trova la porta. Padroni di casa che chiudono i conti all’81’ sempre su calcio piazzato: Signorelli al bacio per la testa di Lorenzini che fissa il punteggio sul due a zero e spegne le ultime velleità di rimonta della Cavese. Nel finale gli ospiti restano anche in dieci, l’arbitro ravvisa una gomitata di Matino ai danni di Persano ed espelle il calciatore dei metelliani. Dopo 4′ di recupero arriva il fischio finale, corallini che chiudono al meglio il 2020 a quota 25 punti battendo una combattiva e volenterosa Cavese, alla quale non basta l’orgoglio e la determinazione per evitare di chiudere l’anno all’ultimo posto.
Cavese (4-3-3): Russo; Tazza (74′ Nunziante), Matino, De Franco, Ricchi; Matera (80′ De Paoli), Pompetti (66′ Cuccurullo), Esposito; De Rosa (74′ Vivacqua), Germinale, Russotto. All: Maiuri. A disp: Bisogno, Paduano, Favasuli, Montaperto, Marzupio, Semeraro, Lulli, Cannistrà
Arbitro: Emmanuele di Pisa
Marcatori: 18′ Giannone (T), 80′ Lorenzini (T)
Ammoniti: Pompetti (C), Matera (C), Germinale (C), Ricchi (C)
Espulsi: Matino (C)