L’emozione è stata forte. Ma si può dire: Fatto. Dopo un ultimo tempo di attesa, dopo l’ultimo atteso ok che tardava ad arrivare da parte della Pfizer-Biontech il primo vaccino all’ospedale S. Leonardo di Castellammare di Stabia è stato iniettato. Inizia ufficialmente la campagna presso l’Asl Napoli 3 Sud. Un atto di speranza, di rilancio, per chiudere l’anno con un sospiro di sollievo. Un’azione di controtendenza. La prima. Rosa Lebano, come annunciato ieri, infermiera del pronto soccorso. Ma le vaccinazioni continueranno tutto il giorno. Per 42 persone al San Leonardo. Il primo gruppo selezionato per la prima ondata di vaccini sono gli operatori sanitari e sociosanitari in prima linea. Poi i residenti e personale dei presidi residenziali per anziani e, successivamente, le altre categorie.
Invece di baldorie e festeggiamenti, di passeggiate tra amici per augurarsi il nuovo anno per molti questi due giorni saranno di lavoro : i vaccini iniziati oggi 31 dicembre, continueranno anche domani 1 gennaio.
La seconda consegna dei vaccini, poi, è attesa per le giornate del 5-6 gennaio, per giungere a 15mila dosi che saranno somministrate nel territorio dell’Asl Napoli 3 Sud. Dal 2 gennaio, per garantire la diffusione delle vaccinazioni, saranno attivati anche i centri spoke di Gragnano e Pollena Trocchia . Un’operazione che coinvolgerà gli operatori sanitari territoriali.