A Vico Equense, prima cittadina della Penisola Sorrentina, risulta essersi verificata in serata una frana nel centro storico del Vescovado, più precisamente nello spazio antistante l’Istituto Comprensivo di Largo dei Tigli, una delle terrazze più suggestive e panoramiche del luogo.
A cedere è stato il terreno su cui poggia la piazza, e parte della ringhiera e del muretto che delimitano lo spazio che si protende verso il mare, si sono riversati nel giardino del Collegio Gesuita Sozi-Carafa.
La zona risulta essere stata messa in sicurezza dalla Protezione Civile nel più breve tempo possibile e, in questo caso, la zona rossa stabilita nel giorno dell’Epifania e il cattivo tempo hanno evitato danni ben più gravi.
La zona è da sempre per i residenti e i turisti un luogo dove intrattenersi nelle serate estive e in quelle invernali e godere dei colori sempre differenti dei tramonti, o del rispecchiarsi della luna sulla superficie del mare.
Sono da accertarsi le cause.
La Penisola è un territorio che per le caratteristiche geomorfologiche richiederebbe sicuramente una maggiore cura, essendo poggiata sul tufo, una roccia magmatica, leggera e di media durezza.