Il Napoli di Gattuso ? Quando è criticato, reagisce alla grande. Quando si sente forte, scivola alla grande. Contro la matricola ligure Spezia, partita sbloccata da Petagna nel primo tratto della ripresa. Poi, a sorpresa, la squadra allenata da Italiano alza la voce: trova il pari su un rigore discutibile, si porta in vantaggio in situazione di inferiorità numerica, riesce a presidiare l’assalto finale dei padroni di casa che sprecano troppo.
LA PARTITA
Pronti via e Lozano scappa subito sulla fascia destra: il cross per Insigne è perfetto, l’errore del capitano azzurro clamoroso a tu per tu con Provedel. Due minuti dopo ci prova anche Politano, solito movimento da destra al centro e sinistro deviato in corner da Maggiore. Al tabellino si iscrive anche Bakayoko, botta da fuori e palla in angolo. È assedio azzurro: al 10’ Insigne impegna Provedel, Fabian prova il tap in di testa ma Terzi salva sulla linea, poi ancora Insigne alza troppo il destro. Preme il Napoli, ma il gol non arriva. E quando arriva, con Lozano che sfrutta un errore di Provedel, è l’arbitro a fermare tutto per un fuorigioco di partenza dello stesso Chucky sull’assist di Zielinski.nsigne e Zielinski combinano bene al limite dell’area, Lorenzo fa irruzione nei 16 metri e prova a piazzare il destro a giro sul palo più lontano ma Provedel si distende e salva con la punta delle dita. Il primo tempo, così.
Nella ripresa Gattuso prova a sbloccare il match con Petagna al posto di Politano, ma anche l’ex centravanti della Spal si fa murare da Provedel. Al secondo tentativo, però. il bulldozer fa centro: il merito è gran parte di Di Lorenzo, che va via sulla destra e mette al centro un pallone comodo comodo da spingere solo in rete.
Neanche il tempo di gioire, però, che arriva la doccia fredda: l’arbitro punisce col il rigore un contatto dubbio tra Fabian Ruiz e Pobega e dal dischetto Nzola non sbaglia spiazzando Ospina.
Gattuso cerca forze fresche e inserisce Elmas e Lobotka, Ismajli si fa espellere per un fallo su Petagna ma in contropiede (con l’uomo in meno) lo Spezia trova anche il gol del definitivo 1-2 con Pobega che brucia Di Lorenzo e deposita in rete dopo il palo di Nzola.