La mancata firma della convenzione per la gestione delle infrastrutture della zona industriale di Fosso Imperatore, scaduta da tanti anni, ha dimostrato uno stallo che la nostra amministrazione che rappresenta un punto negativo di notevole rilevanza. C’è una situazione di stallo: da una parte la Richiesta del Comune al consorzio degli industriali di fosso imperatore (Coifim) di pagare un debito di circa 100.000 €, che dall’altra parte, però, viene negata dal Coifim. Noi rispettiamo i cittadini di Nocera e pensiamo, come Città moderna, Nocera debba pretendere di avere una zona industriale organizzata, con infrastrutture adeguate ai tempi odierni.
Pensiamo che per gli industriali, ma soprattutto per i lavoratori e per i cittadini che hanno bisogno di lavoro sia dovere dell’amministrazione di mettere le imprese in condizioni di poter crescere per aumentare l’occupazione, a Nocera il lavoro manca tantissimo.
La nostra visione non è essenzialmente burocratica o una che favorisce la classe imprenditoriale, come ci si accusa tra le parti in contrapposizione, ma noi di Nocera Coraggiosa vogliamo solo favorire il lavoro nella nostra zona, anche tramite la dotazione alla nostra area industriale di strutture e di metodi di gestione migliori e stabili. Pensiamo che la questione del debito di 100.000 € vada risolta separandola dalla firma della convenzione, la quale però va rivista e “spolverata” per aggiornamenti. Si può fare tutto velocemente. Per questo motivo proponiamo, in mancanza delle commissioni comunali, al Sindaco, di riaprire un tavolo con tutte le forze politiche, che possa rimontare i ritardi, dovuti soprattutto alla scarsa produttività della squadra messa in campo, dimostrata dallo stallo dei lavori. Un tavolo dal quale ci si possa alzare solo dopo aver firmato una nuova convenzione. Però senza che una questione sia pregiudiziale rispetto all’altra.
Infatti la questione del debito, se disputata, si può sviluppare nelle aule della giustizia civile. Però la convenzione, deve essere portata a termine ma non per gli imprenditori e nemmeno per l’amministrazione, ma per i cittadini, che hanno bisogno di un’area industriale che funzioni e che porti lavoro. Alla scadenza di questa nuova convenzione vedremo i risultati in termini lavorativi, questo sarà il metro di giudizio.
Il lavoro al primo posto, e non le imprese e nemmeno l’amministrazione, ma solo i cittadini lavoratori.
Gennaro Della Mura
Nello Rosati
Vincenzo Stile
Nocera Inferiore 7 gennaio 2021