Al “Simonetta Lamberti” è il turno della Cavese. La squadra di Salvatore Campilongo è al momento ultima e cerca la seconda vittoria in stagione. Gli Aquilotti ospitano il Bisceglie nella giornata valevole per il turno 21 del campionato di Serie C, girone C. Campilongo si affida al 3-4-1-2 schierando Calderini a supporto di Bubas e Gerardi; risponde mister Bucaro schierando i suoi nerazzurri con sistema 3-5-2.
Parte meglio il Bisceglie a cui bastano 3 minuti per rendersi pericoloso, piazzato in favore dei nerazzurri su cui trova il tempo Vona, l’ex Castrovillari conclude di poco a lato. La partita si sblocca: al minuto 8’ il prestito dalla Salernitana Russo atterra in area l’aquilotto Bubas: l’argentino si incarica della battuta e dal dischetto trova il terzo gol all’ottava da titolare. 1-0 Cavese. Partita molto poco tecnica, gioco che risente del manto erboso in condizioni non ottimali per via del meteo. Passano solo 12 minuti e il Bisceglie conquista a sua volta un calcio di rigore: De Marco atterra il francese Maxime Giron e l’arbitro non ha dubbi nell’indicare il dischetto. Si presenta sul dischetto il numero 8 Andrea Cittadino che spiazza Kucich, è 1-1. Ci riprova la Cavese al 22’ con Matino, colpo di testa che fa la barba al palo e si spegne a lato; in chiusura ancora pericolosa la Cavese con Lancini: sponda di Gerardi per il numero 43 ex Fermana, salva tutto Russo. 1-1 all’intervallo!
Si gioca pochissimo in avvio di ripresa, partita molto nervosa caratterizzata da molti falli e proteste ad indirizzo dell’arbitro. Poche azioni da gol nella prima metà della seconda frazione, è un vero e proprio fulmine a ciel sereno il 2-1 Cavese al 64’: lancio di Calderini ad indirizzo di Girardi che conclude, Russo non perfetto e Bubas trova la prima doppietta stagionale ribadendo in rete. 6 minuti dopo la Cavese marca a fuoco la partita con il terzo gol di Montaperto: il 20enne ex Pianese entra e segna, assist di Bubas che si rende protagonista anche in occasione del terzo gol. E’ 3-1 al 70’. Mister Bucaro cerca la soluzione in panchina, entrano Sartore, Zagaria e Ceccone. Ultimo sussulto del Bisceglie a 11 minuti dalla fine, Cittadino si avvicina alla doppietta su punizione ma Kucich devia in angolo. L’arbitro Galipò di Firenze assegna 4 minuti di recupero di cui il Bisceglie non fa tesoro, finisce 3-1 in favore della Cavese.
Campilongo conquista la prima vittoria da allenatore della Cavese, gli Aquilotti aggiungono 3 punti fondamentali e sono momentaneamente a -5 dalla salvezza. Dall’altra parte il Bisceglie perde (anche al ritorno) lo scontro diretto a seguito di una partita discreta. Vittoria meritata per una Cavese sempre più nel segno di Sergio Nicolas Bubas, 3 gol e 1 assist nelle ultime due per lui.
CAVESE (3-4-1-2): Kucich; Matino, De Franco, Lancini; De Marco, Scoppa, Matera, Semeraro; Calderini; Bubas, Gerardi. A disp.: S. Russo, Paduano, Ricchi, Lulli, Favasuli, De Marco, De Rosa, Marzupio, Gatto, Montaperto, Pompetti, Senesi, Natalucci Allenatore: Campilongo.
BISCEGLIE (3-5-2): A. Russo; Altobello, Priola, Vona; Tazza, Cittadino, Romizi, Maimone, Giron; Rocco, Musso. A disp.: Spurio, Loliva, De Marino, Gilli, Zagaria, Ferrante, Casella, Cecconi, Padulano, Sartore, Mansour, Vitale Allenatore: Bucaro
Arbitro: Gallipò di Firenze