22esima giornata della Serie C, girone C; kickoff alle 12.30. La Casertana di mister Guidi ospita il Potenza al “Pinto” di Caserta in cerca della quinta vittoria nelle ultime 6. Si oppone un Potenza che bazzica ormai da tempo nelle ultime posizioni, ospiti reduci da un buon pareggio in casa ai danni della corazzata Palermo.
Casertana che parte con sistema 4-3-3, unica punta bomber Luigi Castaldo; risponde mister Ezio Capuano schierando i suoi 3-5-2. Parte meglio la Casertana che costruisce in maniera proficua e convincente; tuttavia al minuto 12’ ha una grande occasione il classe 2002 Giovanni Volpe per i lucani: dribbling dell’attaccante che si libera per il tiro ma calcia alto, ottima opportunità per il numero 24 che sfiora il secondo gol in 9 gare da titolare. Partita che decolla al minuto 21’ con l’1-0 Casertana: il centrocampista 24enne Simone Icardi serve il numero 11 Rosso con un lancio preciso, non manca l’appuntamento con il gol l’esterno campano che la piazza. Ritmi alti in chiusura di primo tempo con un’occasione per parte, ci prova prima la squadra di casa al minuto 40’ con Hadziosmanovic; il terzino destro di nazionalità montenegrina ci prova ma è bravo a chiudere la saracinesca Marcone parando in tuffo. Al 45’ è il Potenza a reagire con una conclusione potente e precisa della mezz’ala numero 10 Ricci, tiro che sfiora la traversa e si spegne sul fondo. Finisce 1-0 la prima frazione.
Si riparte e la squadra ospite non sembra dare segnali di reazione, partita abbastanza dormiente nella primissima parte di ripresa. Al 56’ la Casertana va vicinissima al raddoppio con Rosso: è ancora l’esterno classe ’95 a rendersi pericoloso sfruttando uno scivolone in fase di costruzione dei calabresi, sbagliando però a tu per tu con il portiere. Si sveglia il Potenza alla mezz’ora della ripresa e ci prova con difensore centrale Gigli, cross dalla destra su cui il neoacquisto dal Sudtirol colpisce troppo debolmente e Avella para sicuro. Ritmi serrati in questa seconda frazione, i lucani non ci stanno a tornare a casa a mani vuote e provano il forcing finale. 4 minuti di recupero sanciscono la fine del match: la Casertana vince 1-0!
Trova 3 punti preziosi la Casertana che rimedia alla sconfitta di Foggia facendo 5 vittorie nelle ultime 6, bene il Potenza che tiene i ritmi alti e si rende pericoloso colpendo la traversa in chiusura di primo tempo. Partita giocata molto a centrocampo e vittoria meritata per la Casertana che supera momentaneamente il Palermo portandosi a quota 27 punti; un solo punto nelle ultime 3 per la formazione di mister Capuano che resta in zona playout. In data 5\02 la Casertana arriverà a Terni per affrontare la prima della classe, una grande occasione per mettere paura alle dirette concorrenti.
CASERTANA (4-3-3): Avella, Santoro, Izzillo (73′ Matese), Castaldo (46′ Cuppone), Rosso (94′ Rillo), Carillo, Hadžiosmanović, Turchetta (92′ Polito), Icardi, Konate, Del Grosso.
A disposizione: Dekić, Zivkovic, R. Matos, Varešanović, De Lucia, Pacilli, Longo .
Allenatore: Federico Guidi
POTENZA (3-5-2): Marcone, Panico, Sandri (46′ Romero), Conson (46′ Nigro), Coccia, Ricci, Gigli, Salvemini, Coppola (64′ Di Livio), Volpe (64′ Bruzzo), Sepe.
A disposizione: Santopadre, Brescia, Noce, Lauro, Fontana, Di Somma, Bucolo, Cavaliere.
Allenatore: Ezio Capuano
Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1.
Marcatori: 21′ Rosso (C)
Ammoniti: 35′ Panico (P), 52′ Rosso (C), 68′ Turchetta (C), 71′ Konate (C), 83′ Avella (C)