In campo il Benevento di mister Inzaghi in questo lunch match domenicale, i sanniti ospitano al “Vigorito” la Sampdoria. La squadra di casa è attualmente 13^ a quota 22 punti e viene da un brutto filotto di un pareggio e 3 sconfitte nelle ultime 4; dal canto loro i liguri sono decimi in classifica e hanno ottenuto 6 punti nelle ultime 3 gare disputate. Kickoff alle 12.30 per il turno 21 del campionato di Serie A.
Si comincia, Inzaghi opta per un 4-3-2-1, solito 4-4-2 invece per la Samp di mister Ranieri. Partita inizialmente bloccata e che stenta a decollare, la prima vera occasione è al 22’ con gol della Sampdoria prontamente annullato dall’arbitro per offside: azione dei blucerchiati conclusa da Keita, para Montipò e sulla respinta è il neoacquisto Torregrossa a mettere dentro; tutto fermo per offside. E’ ancora la Samp a rendersi pericolosa con Candreva da situazione di piazzato, Montipò anticipa prontamente Torregrossa e impedisce all’attaccante di colpire da posizione ravvicinatissima. Partita abbastanza dormiente sul finire di primo tempo, le squadre vanno a riposo sullo 0-0.
Riprende meglio la formazione sannita che al minuto 49’ va a un soffio dal vantaggio con Caprari, conclusione su scarico di Lapadula che esce di pochissimo a lato. Al 55’ è vantaggio Benevento con Caprari, il 27enne in prestito proprio dalla Samp fa 5 gol in stagione beffando Audero sul primo palo. Cerca il raddoppio la formazione campana ancora con Caprari, tocco per Lapadula che calcia basso e teso; ci pensa Emil Audero a respingere la conclusione del peruviano. Benevento in fiducia che continua ad attaccare alla ricerca del vantaggio, inerme la Sampdoria che non riesce a trovare le contromisure. Ancora vicini al raddoppio i campani con il solito Lapadula, il 31enne approfitta di una disattenzione difensiva e si trova a tu per tu con Audero; ancora il 24enne blucerchiato ad abbassare la saracinesca, risultato ancora sull’1-0 al minuto 70’. Minuto 80’ ed arriva l’immeritato pareggio blucerchiato: corner per i liguri spazzato dalla difesa, l’azione continua e il neoentrato classe ‘00 Damsgaard arriva sul fondo e offre a Keita Baldè; il senegalese non può sbagliare e fa 1-1. Minuto 86’ ed è ancora occasione Benevento con Caprari, tiro dal limite che va di poco alto sopra la traversa, poteva essere servito Schiattarella in posizione molto favorevole. Quattro minuti di recupero, le squadre non si scoprono troppo e al “Vigorito” finisce così; è 1-1 il finale.
Il Benevento raccoglie poco rispetto alla mole di gioco costruita e va a un passo dalla vittoria, sono 2 punti nelle ultime 5 adesso per i sanniti. Sale momentaneamente al 12esimo posto la formazione campana a quota 23 punti; ancora decima la Samp. Appuntamento a Bologna per Bologna – Benevento.
Marcatori: st 10′ Caprari, 35′ Keita.
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Glik, Tuia (38′ st Cladirola), Barba; Ionita, Schiattarella, Improta (30′ st Foulon); Insigne (22′ st Viola); Lapadula (38′ st Di Serio), Caprari (30′ st Sau). A disp.: Manfredini. Lucatelli, Pastina, Dabo, Hetemaj, Tello, Iago Falque. All.: F. Inzaghi.
Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli (19′ st Yoshida), Colley, Augello; Candreva (19′ st Damsgaard), Silva (32′ st Ekdal), Thorsby (32′ st Verre); Jankto; Torregrossa (32′ st Quagliarella), Keita. A. disp.: Ravaglia, Letica, Regini, Ferrari, Askilidsen, Ramirez, Léris. All.: Ranieri.