Si affrontano al “Simonetta Lamberti” di Cava i vicini di casa Cavese e Paganese. I padroni di casa vengono da due ottime prestazioni contro Bari e Bisceglie, un pareggio nel primo caso e una vittoria nel secondo. La Paganese è altrettanto in fiducia, vittoria ai danni del Catanzaro nell’ultima giornata; la prima dopo 10 partite di cui 7 pareggi e tre sconfitte. Vediamo com’è andata tra la penultima e l’ultima della classe nel turno 23 del campionato di Serie C, girone C.
Mister Campilongo schiera la sua Cavese con sistema 3-4-3, dall’altra parte una Paganese molto bilanciata con sistema 3-5-2. Inizia il derby e bastano 2 minuti ai padroni di casa per trovare la rete: Calderini mette in mezzo dalla destra per Gerardi che non sbaglia; 1-0 Cavese al 2’! La partita decolla immediatamente e i ritmi sono molto alti, passano 10 minuti e Gerardi va a centimetri dal raddoppio, occasione sprecata dal 45 degli aquilotti. Ci prova la Paganese al 15’ con il solito Tommaso Squillace, pallone respinto da Kucich. Partita poco tecnica per via della pioggia incessante, in alcune zone del campo si fa fatica a giocare. Occasionissima al 45’ per la Paganese con Daniel Onescu, il numero 16 vede la sua conclusione parata da un miracolo di Matteo Kucich. Si va a riposo dunque sull’1-0.
Si riprende al “Simonetta Lamberti” di Cava, dopo soli 6 minuti Di Napoli rivoluziona: dentro Zanini, Carotenuto e Cernuto. La Cavese ricerca maggiore copertura nella zona centrale del campo, mister Campilongo inserisce Cuccurullo per Bubas: si passa al 3-5-2. Nessuna occasione da segnalare e girandola di cambi da entrambe le parti, entrano per gli azzurostellati Volpicelli e Mendicini; per gli aquilotti dentro Semeraro e Gatto al 73’. Sussulto della Paganese che ci prova da piazzato al 76’, Zanini calcia bene ma trova ancora Kucich a dire no. Al minuto 85’ si fa ancora avanti la Paganese con Mendicino, conclusione davvero troppo debole per impensierire Kucich. Dopo 5 minuti di recupero finisce così, la Cavese batte per 1-0 la Paganese!
Continua il momento di grazia dei ragazzi di Mister Campilongo che trovano la vittoria dopo aver sfiorato l’impresa a Bari; gli aquilotti sono al momento penultimi. Male la Paganese che non dà continuità alla vittoria contro il Catanzaro e subisce la settima sconfitta nelle ultime 8 gare disputate; ultima piazza per gli azzurrostellati.
CAVESE (3-4-3): Kucich; Matino, De Franco, Lancini; Natalucci, Scoppa, Matera, Ricchi; Bubas, Gerardi, Calderini. A disp.: Russo, Lulli, De Marco, Favasuli, De Rosa, Cuccurullo, Senese, Gatto, Montaperto, Pompetti, Senesi, Semeraro Allenatore: Campilongo.
PAGANESE (3-5-2): Campani; Cigagna, Sbampato, Sirignano; Mattia, Onescu, Bramati, Gaeta, Squillace; Diop, Raffini. A disp.: Fasan, Esposito, Bonavolontà, Scarpa, Carotenuto, Mendicino, Schiavino, Cernuto, Curci, Antezza, Volpicelli, Zanini Allenatore: Di Napoli.