
Tutto pronto al “Diego Armando Maradona”, si affrontano Napoli e Juventus in questo match valevole per la 22esima giornata del campionato di Serie A. I partenopei sono al momento settimi in classifica, solo 3 punti nelle ultime 4 per loro in Serie A. Tutt’altra storia per i bianconeri che sono terzi in classifica e hanno vinto 6 delle ultime 7 gare disputate in campionato.
Gattuso cambia ancora e opta per il 4-2-3-1, solito sistema 3-5-2 per la Juventus di Pirlo. La prima occasione è per i bianconeri su lancio lungo dalle retrovie di De Ligt, Cuadrado raccoglie e mette a rimorchio per Morata ma è incredibilmente il compagno di squadra Ronaldo a salvare tutto. Il Napoli rinuncia al pressing alto e preferisce schierarsi con blocco medio per poi ripartire, Lozano trae vantaggio da questa impostazione e recupera sul passaggio errato di Chiellini; nulla di fatto per il messicano che conclude addosso a un difensore. Juventus che tiene palla in maniera sterile e si offre spesso al contropiede azzurro, al 28’ la partita cambia: rigore per il Napoli! L’arbitro Doveri viene richiamato al VAR per visionare la manata di Chiellini ai danni di Rrahmani; Insigne si incarica del rigore e questa volta non sbaglia, 1-0! La Juventus non riesce a costruire in maniera veloce e crea pochissimo, finisce 1-0 la prima frazione.
Riparte la gara, dopo pochi secondi è la Juventus a rendersi pericolosa con Chiesa, cross che trova Morata ma la conclusione esce di poco a lato. Minuto 48’ ed è occasionissima Juve, Ronaldo sbilanciato manca la girata decisiva da pochissimi passi. Il Napoli passa al 4-1-4-1 ma è in affanno, attacca con continuità la Juventus. Minuto 61’ e Morata insacca per i bianconeri ma è fuorigioco, tutto fermo e risultato ancora sull’1-0. Juventus che sviluppa molto sulle fasce e al 73’ è ancora occasione per i bianconeri, Ronaldo salta un uomo sulla sinistra e crossa forte ma Meret para con i piedi; Juventus superiore in questa ripresa. Occasionissima all’85’ con Chiesa, scarico per l’esterno ex Fiorentina che ci prova da fuori, conclusione in diagonale che fa la barba al palo. Pochi secondi e il Napoli si salva ancora, cross dalla sinistra su cui interviene Morata, conclusione da pochi centimetri su cui Meret para ancora con i piedi; Napoli ancora salvo al minuto 86’.
Il Napoli vince e conquista una vittoria fondamentale ai danni della Juventus di Pirlo. La Juventus fa la partita nel secondo tempo e sfiora il gol in molte occasioni, chiude nella propria area di rigore il Napoli di Gattuso ma poco importa; il rigore di Insigne è decisivo, gli azzurri ritrovano la vittoria e lo fanno contro la terza forza del campionato. Juventus che perde per la seconda volta nelle ultime 5 e resta al terzo posto; quarto il Napoli che riscatta la brutta uscita dalla Coppa Italia.
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui; Zielinski (64′ Fabian), Bakayoko; Politano (64′ Elmas), Insigne (87′ Lobotka), Lozano; Osimhen (75′ Petagna). All. Gattuso. A disp. Contini, Zedadka, Costanzo, Elmas, Lobotka, Fabian Ruiz, Petagna, Cioffi
Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado (46′ Alex Sandro), de Ligt, Chiellini, Danilo; Chiesa, Bentancur (72′ Kulusevski), Rabiot, Bernardeschi (63′ McKennie); Morata, Ronaldo. All. Pirlo. A disp. Buffon, Pinsoglio, Alex Sandro, Bonucci, Demiral, Di Pardo, Frabotta, McKennie, Fagioli, Kulusevski, Peeters.
Ammoniti: Di Lorenzo (N), Chiellini (J), Cuadrado (J), Bakayoko (N)
Arbitro: Doveri di Roma 1