Derby campano in scena al “Simonetta Lamberti” di Cava, in scena la Cavese di mister Campilongo e le vespe della Juve Stabia in questa 25esima giornata del campionato di Serie C, girone C. I padroni di casa si presentano da ultimi in classifica ma in netta risalita, la Juve Stabia è invece ottava e proviene da una scottante sconfitta casalinga in favore dell’Avellino.
Si parte, Campilongo schiera la sua Cavese con sistema 3-4-3; Juve Stabia che tiene più vicine le 3 punte e applica il sistema 3-4-2-1. Parte meglio la Cavese al 4’ con un buon piazzato dal limite, Matera trova solo la barriera. Al minuto 8’ ancora Cavese con Girardi, l’attaccante prova ad approfittare dell’ottimo cross di Calderini ma spedisce sul fondo. Minuto 20’ ed è gol dell’ex, Cavese in vantaggio con Bubas: Cuccurullo serve il bomber argentino, serpentina che lascia di stucco la retroguardia ospite e rete, quinto gol in 8 presenze con la Cavese per Bubas. La Juve Stabia si organizza e reagisce in maniera molto convinta, occasione al 32’ contatto sospetto in area della Cavese tra De Franco e Fantacci; per l’arbitro non è rigore. Appena 5 minuti dopo ci riprovano gli ospiti con Marotta su punizione, Kucich respinge e sulla ribattuta Fantacci a colpo sicuro si fa murare da De Franco. Minuto 40’ e la partita cambia, rigore per la Juve Stabia: Esposito viene atterrato da Semeraro, si incarica della battuta Marotta che spiazza il portiere e fa 1-1. Finisce così il primo tempo, risultato finora giusto per i valori espressi in campo.
Riprende il match e la Juve Stabia sembra stare meglio, grande occasione al 48’ con Marotta che egoisticamente preferisce concludere che servire l’assist, occasione sprecata dalle vespe. Continua l’offensiva ospite e al 58’ Orlando e Rizzo combinano sulla fascia, quest’ultimo crossa e per poco non trova Marotta per il tap in vincente. Si fa vedere la cavese pochi minuti dopo con un’occasione piuttosto ghiotta, l’aquilotto Natalucci dribbla e arriva in area di rigore; salva tutto Rizzo con un intervento provvidenziale. Al 76’ buona occasione per la Juve Stabia con Borrelli, il neo entrato approfitta di un buon pallone di Berardocco per provare la conclusione; tiro di poco sopra la traversa. Mister Padalino cerca soluzioni dalla panchina in questo finale di match, dentro Caldore e Succiu per Rizzo e Orlando. Proprio quando la partita sembra andare verso i titoli di coda arriva la svolta: gol della Juve Stabia, angolo dalla destra di cui approfitta Magnus Troest con un colpo di testa vincente; finisce 1-2 al “Simonetta Lamberti”.
Cavese che non demerita affatto ma esce dal campo con 0 punti, è la seconda sconfitta consecutiva ma la squadra gioca bene e sta trovando continuità. Prova di carattere magistrale della Juve Stabia che rimonta e resta in piena zona playoff, ancora ottavo posto per loro. La Cavese scenderà in campo domenica alle ore 15 a Monopoli, la Juve Stabia ospiterà il Teramo nello stesso giorno ma alle ore 17.30.
Cavese (3-4-3): Kucich; Matino, De Franco, Lancini; Cuccurullo (Natalucci dal 9° s.t.), Lulli (Scoppa dal 9° s.t.), Matera, Semeraro (Ricchi dal 9° s.t.); Bubas, Gerardi (Montaperto dal 17° s.t.), Calderini
Allenatore: sig. Salvatore Campilongo
Juve Stabia (3-4-2-1): Russo; Esposito, Troest, Elizalde; Scaccabarozzi (Garattoni dal 17° s.t.), Berardocco, Vallocchia, Rizzo (Caldore dal 38° s.t.); Fantacci (Borrelli dal 24° s.t.), Marotta, Orlando (Suciu dal 38° s.t.)
Allenatore: sig. Pasquale Padalino