Normalmente la Giornata Internazionale della Guida Turistica è sempre stata una grande festa. Una festa in cui protagonista è il territorio e la sua valorizzazione. E soprattutto l’arricchimento dovuto al racconto, al ruolo di mediazione appunto da parte di chi questi monumenti, dimensioni, bellezze comunica, divulga con passione a chi viene a visitarli. Una festa nata oltre trent’anni , celebrata 21 febbraio in tutto il mondo e creata dalla World Federation of Tourist Guide Associations. Anche quest’anno di totale crisi viene promossa in Italia da ANGT, (Associazione Nazionale Guide Turistiche), l’associazione di guide italiane legata alla federazione.
Per quest’anno particolare oltre a proporre delle visite virtuali in tutta Italia (vedi pagina giornata internazionale della guida turistica o sua pagina facebook ) viene lanciata una nuova iniziativa. SI chiama L’Italia che ti sorprende e il giorno di DOMENICA 21 dalle 16 alle 17,30 prevede una sorta di maratona online, con collegamenticon guide turistiche sparse per il nostro paese ricco di storia e di luoghi particolari, brevi dirette che tutti potranno seguire su Facebook dalla pagina di ANGT Italia del social. Una giornata speranzosa per sostituire per un giorno l’inattività di una professionalità più che ferma con una viaggio tutti insieme nelle bellezze. In pochi minuti ogni guida farà vedere e sentire con le sue parole la bellezza del posto che conosce bene, che ha delle storie particolari, meno noto.
“In prima fila”, sottolinea Adina Persano, la presidentessa della ANGT, “troverete testimonianze dalla bergamasca Alzano Lombardo e dalla vicina Brescia, città tra le più colpite dalla sofferenza, dal lutto e dal totale blocco di ogni iniziativa culturale e turistica. L’Italia che ti sorprende racconterà questo e molto altro: ricorderà che la nostra Terra è un concentrato di bellezza, cultura e armonia senza eguali al mondo, che noi italiani siamo pure personaggi unici, veri leader in ogni campo”.
Di questa iniziativa abbiamo discusso proprio sulla pagina fb del giornale in occasione della presentazione, venerdì 19 febbraio, della giornata internazionale della guida turistica insieme ad Adina Persano, presidente ANGT e Roberto Denti dell’associazione Bresciastory:
https://www.facebook.com/watch/live/?v=479042646453169&ref=watch_permalink