Dov’è il Dott. Renato Sampogna? Dobbiamo rivolgerci alla trasmissione “Chi l’ha visto?”
Sono mesi che chiediamo un incontro con il Coordinatore del Piano di Zona S01_01, il Dott. Renato Sampogna.
Pec, inviti formali e informali. Niente! Il dott. Sampogna non si degna neppure di risponderci.
Intanto mancano ancora all’appello due mensilità e mezzo del FNA 2018 e i soldi relativi al FNA 2019 che sono stati incassati (come da Determina Dirigenziale n.131 del 10/02/2021), ma non ancora impegnati.
Di conseguenza, da Luglio, le famiglie di questi ragazzi disabili non percepiscono fondi.
Inoltre, ci giungono voci che all’interno dell’Ambito, in Comuni come Nocera Superiore, si sta riferendo alle famiglie che i fondi FNA 2019 non arriveranno, spingendole così a optare per l’assistenza domiciliare alternativa agli assegni di cura.
Vorremmo chiedere spiegazioni al Dott. Renato Sampogna. Se non ricordiamo male dovrebbe essere possibile in un paese democratico parlare con i propri rappresentanti istituzionali.
Inoltre, come ripetiamo da un anno a questa parte, ci piacerebbe discutere con il Sindaco Manlio Torquato una soluzione politica definitiva a questo problema sistematico dei ritardi nell’erogazione degli assegni di cura.
La macchina burocratica che puntualmente si inceppa dimostra che il sistema adottato non funziona, non permette una continuità assistenziale alle famiglie che di conseguenza non riescono a garantire stipendi continuativi a infermieri e professionisti che sono accanto ai loro figli ogni giorno.
In una città che non lascia indietro nessuno, si discuterebbe seriamente di come risolvere questo problema.