Il tema è il silenzio, legato alla condizione di obbligata sospensione condisa ormai da un anno, e che ha coinvolto in maniera forte il mondo femminile. Un riflessione meditata in immagini che ha come spazio il luogo ‘collettivo’ privilegiato del tempo del coronavirus: i social. Fino al 14 marzo il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano ospita online sulla sua pagina facebook la mostra “IN & OUT” – collettiva fotografica dedicata appunto al tema del “silenzio”.
L’esposizione on line https://www.facebook.com/museopontecagnano rientra nella più ampia programmazione di attività che coinvolgeranno la città di Pontecagnano Faiano nell’ambito della manifestazione “Fuori dal Silenzio – oltre l’8 marzo”, organizzata in occasione della Giornata internazionale della donna.
Il tema scelto quest’anno dalle istituzioni e dalle associazioni di promozione sociale e culturale coinvolte è quello del “silenzio” e della dimensione di isolamento che nell’ultimo anno hanno coinvolto tutti, pesando purtroppo in maniera prevalente e dolorosa su molte donne.
L’esposizione di foto, che indagano le emozioni legate al periodo del lockdown, consentirà di porci come spettatori di noi stessi, osservando dall’esterno un periodo doloroso che ci coinvolge ancora in pieno e promuovendo un messaggio di speranza.
Con il patrocinio del Comune di Pontecagnano Faiano. In collaborazione con Artéclaté, Paesaggi Narranti, Legambiente Circolo Occhiverdi, Donne fuori dal Comune, Ivoltidicassandra, Centro commerciale naturale “Pontecagnano C’entro”.
Autori e fotografie in esposizione:
Paola Aucelli – La vita nel limbo;
Luigi Catuogno – La bella e la bestia;
Emilia De Feo – Promessi Sposi;
Vittoria Di Giacomo – Senti che fuori piove, senti che bel rumore;
Fabio De Michele – Balconi: nuovi spazi di vita;
Anna Giordano – Neanche con un dito;
Maskerinamica – Mascherine solidali;
Valentino Petrosino – Fine dei giochi;
Anna Pianura – Smartworking e nuove opportunità;
Gianpiero Scafuri – La bellezza è per appuntamento;
Enza Sola – Aspettando il miracolo;
Valerio Bailo Modesti – Dead lips;
Romeo Civilli – La Fede 1/2/3/4/5;
Bruno Ferrara – Privazione / Costrizione / Liberazione;
Teresa Ferrara – Migrazioni 1-2;
Daniela Staglioli – “Silenzio” 1/2/3/4/5