Dopo tanti interventi video e voce di Agrotoday, arriva la svolta
Sono previsti per domattina i lavori di demolizione e messa in sicurezza del fabbricato pericolante che si trova in località Petraro Pucciano. L’esecuzione dell’intervento sarà eseguito in danno degli undici comproprietari destinatari di Ordinanza da parte del sindaco e risultati inottemperanti alle prescrizioni elencate nel provvedimento a seguito di perizia da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale.
Si tratta del secondo intervento di demolizione e messa in sicurezza che il Comune di Nocera Superiore si fa carico nel giro di quindici giorni. Dopo l’edificio pericolante in località Fiumarello, domani, giovedì 18 marzo, toccherà allo stabile abbandonato di Petraro Pucciano.
Nel dettaglio i lavori urgenti di messa in sicurezza prevedono la demolizione delle parti a sbalzo dell’immobile (scale e terrazzi).
«Preferiremmo utilizzare queste somme stanziate per implementare i servizi al cittadino o per le politiche sociali – sottolinea il sindaco Giovanni Maria Cuofano – ma di fronte alla pubblica incolumità abbiamo l’obbligo di farci carico della messa in sicurezza dei fabbricanti fatiscenti ritenuti pericolosi. Anche in questo caso agiremo in danno dei proprietari dopo aver provveduto ad emettere Ordinanza nei loro confronti: provvedimento, poi, disatteso. Una maggiore attenzione e manutenzione da parte dei privati eviterebbe che l’incuria e l’abbandono renda gli stabili storici insicuri per la pubblica incolumità e costringa l’Ente a sostituirsi ai proprietari. Ci auspichiamo – conclude il primo cittadino – che i privati d’ora innanzi possano valorizzare questi manufatti, molti dei quali inseriti nei centri storici, rigenerandoli anziché costringere il Comune ad abbatterli».
CLICCA QUI https://www.facebook.com/Agrotoday/videos/5612285482116733