A pochi mesi dall’elezione di Carmela Zuottolo si apre la crisi: revocati due assessori nominati lo scorso ottobre, Franco Grimaldi e Angela Maria Calabrese.Dunque, un fulmine a ciel sereno, scuote palazzo di città: dall’entusiasmo di ieri per l’approvazione all’unanimità del “project financing” per la pubblica illuminazione alla revoca dei due assessori di oggi. Anche se qualche campanello d’allarme è già suonato ieri quando in aula assenti giustificati erano proprio i due assessori revocati e due consiglieri Pd: Gerolamo Oliva e Mariano Ciancia. Qualcuno intravede i segnali di passaggi da un fronte all’altro…
Con proprio decreto n. 21 del 9 aprile 2021 il sindaco Carmela Zuottolo ha revocato la nomina di assessori ad Angela Maria calabrese, assessore con delega allo sviluppo economico, personale, tributi, innovazione tecnologica e protezione civile, all’ambiente, lavori pubblici, politiche giovanili, Igiene e Sanità Pubblica, trasporti, affari generali. Inoltre è stato revocato l’assessore Franco Grimaldi, con delega al patrimonio, manutenzione e decoro Urbano, manutenzione servizi cimiteriali, toponomastica e urbanistiche. La decisione è arrivata come spiega il sindaco nell’atto: “essendo venuto a mancare il rapporto fiduciario che costituisce il presupposto necessario per l’assunzione e di mantenimento della carica”. “Dato atto del venir meno della fiducia sulla idoneità dei summenzionati assessori a rappresentare coerentemente gli indirizzi del sindaco delegante ed a perseguirne gli obiettivi politico programmatici, – si legge ancora nel decreto – precisando che la revoca non è, in ogni caso, da intendersi riferite a qualsivoglia genere di valutazioni afferenti a qualità personali e professionali e degli assessori revocati ma piuttosto veramente finalizzata a salvaguardare la serena prosecuzione del mandato amministrativo a tutela dell’interesse della collettività rappresentata”.
L’ormai ex assessore Franco Grimaldi ha tuonato sui social: “La dignità non ha prezzo!!! Era il sogno di una vita servire il mio paese. È solo un arrivederci!!!”