La scrittura è la strada maestra per condividere, attraverso la narrazione, le emozioni vissute dai personaggi di storie che diventano un po’ compagni di vita inattesi. Gli autori lo sanno bene e, ogni volta, che afferrano la penna o pigiano i tasti di un computer intraprendono un viaggio solo in parte conosciuto, perché la scrittura conduce sempre su sentieri imprevedibili.
Scrivere è un’arte che affascina. È leggere un racconto che ogni autore interpreta o da cui si lascia guidare, come un bambino che gioca consapevole del divertimento, ma altrettanto conscio delle sorprese che il giocare porta con sé.
Lo spirito dell’iniziativa della Pro Loco di Nocera Inferiore è spronare a scrivere quante più persone, attraverso la partecipazione al primo Premio Letterario intitolato a Domenico Rea, proprio nella città dove lo scrittore e giornalista si trasferì con la famiglia nel 1924. Rea, in quegli anni, entrò in contatto con i numerosi intellettuali dell’epoca divenendo parte di un contesto culturale attivo e, in qualità di osservatore attento, ne descrisse i difetti nascosti nell’opera del 1992 “Ninfa Peblea”, da cui la regista Lina Wertmuller trasse nel 1996 l’omonimo film.
Il libro è l’affresco di un mondo, quello degli anni ’40, duro, scandaloso e sotterraneo che pareva scontrarsi con quello più rassicurante e riconoscibile di Nofi, nome che nella finzione letteraria, rappresentava Nocera.
La Pro Loco “Nocera di tutti” promuove il Premio Letterario con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore e la collaborazione della Mondadori Bookstore locale, insieme alla Rivista letteraria cartacea e online “Leggere Tutti” e l’Associazione culturale Le Ragunanze, di cui fa parte Michela Zanarella, poetessa stimata sul territorio e tradotta in più lingue, che presiederà la Giuria d’onore del Concorso.
L’obiettivo dell’iniziativa, precisa la Presidentessa della Pro Loco Giuseppina Esposito, è “quello di stimolare la conoscenza della città di Nocera e di sostenere il piacere della scrittura”.
Le sezioni previste e indicate nel bando consultabile sul sito www.proloconocera.it saranno due: poesia e narrativa. Per poter partecipare sarà necessario versare, a copertura delle spese di segreteria, un contributo pari a 10 euro per ciascuna sezione cui s’intende partecipare, da versare sul c/c bancario intestato a Pro Loco “Nocera di Tutti”.
I componimenti dovranno essere inviati in due file in formato PDF entro il 30 maggio 2021. Ai vincitori del Concorso verrà consegnato un cofanetto “Smartbox” valido per due persone della durata di un giorno in una SPA e la pubblicazione sulla Rivista “Leggere Tutti”, partner della manifestazione.
La Professoressa Esposito chiosa: “scrivere consente di mettere in luce sentimenti profondi e il lato migliore di ognuno di noi, ma partecipare al Concorso è anche l’espressione concreta del supporto all’iniziativa locale con delle risonanze nazionali. Ci serve il vostro sostegno per continuare a produrre cose belle a Nocera.”