Il giorno 15 del mese di aprile 2021 dalle ore 11.00 alle ore 12.45 gli alunni delle classi V primaria dell’Istituto Comprensivo “Fresa-Pascoli” parteciperanno alla Giornata di Celebrazione del poeta fiorentino dal titolo “Dante Alighieri: poeta catartico e salvifico” per celebrare il settecentenario della sua morte.
Le giornate dantesche rappresentano un momento importante per avviare un primo input di riflessione letterario per gli alunni di ogni ordine e grado: uno sforzo collettivo per intravedere uno spiraglio di Luce anche attraverso il cammino dantesco.
Parla il dirigente scolastico Michele Cirino: “Come Dante e Virgilio, da febbraio 2020 ci siamo incamminati tra i gironi infernali della nostra fragile esistenza disoccultando le nostre sofferenze più recondite. Molto spesso siamo stati dominati dalle nostre paure e dalle nostre incomprensioni. Il più delle volte abbiamo lottato e affrontato direttamente il peccato che, come in DANTE e Virgilio, è stato catartico e purificante. Ecco che ancora una volta la scuola FRESAPASCOLI, con l’impegno di tutta della governance del neo Istituto Comprensivo disegnerà un’altra pagina di storia. E sarà questa volta una pagina di storia importante perché ci porterà verso la luce necessaria nel nostro sentiero ancora buio e tetro delle nostre paure e delle nostre incomprensioni figlie talvolta di un malcelato individualismo ed egocentrismo. Tra la forza e la spavalderia, tra l’arroganza e l’umiltà, tra il coraggio e la viltà, con la consapevolezza e conoscenza del DOLORE e DEL PECCATO si misura la dimensione e l’autorevolezza di una società e di un individuo. E questa operazione CATARTICA che auspichiamo anche nella didattica e formazione dei nostri alunni ha voluto confermare che si può crescere ed emergere dal tunnel della pandemia con molta semplicità e umiltà. Per un’altra pagina di storia non solo scolastica ma sociale e culturale fatta di reazione alla pandemia e di forza e coraggio per superare gli ostacoli dei tempi che stiamo vivendo. La scuola FRESAPASCOLI baricentro non solo culturale ma anche sociale del TERRITORIO. La FRESA PASCOLI confermerà in una VISION E MISSION di scuola INCLUSIVA, e analogamente al percorso DANTESCO, SALVIFICA e per i giovani funzionale ai fini esistenziali, significativa per il territorio. Tutta la comunità scolastica FRESAPASCOLI aspetterà la fine della Pandemia con la convinzione mista a speranza che il mondo in fondo in fondo risolverà i suoi problemi nella misura in cui darà più spazio alla cultura, alla scuola e a Voi giovani. Il percorso DANTESCO e VIRGILIANO del sommo poeta ci ricorda che con il dolore che ci fa essere più forti, più grandi e indistruttibili aspetteremo un nuovo giorno sperando sia migliore in ogni piccolo passo in più che ancora riusciremo a fare.Lo aspetteremo perché quelle luci, quei sorrisi dei nostri alunni, quel desiderio di ritornare a scuola possano almeno per un breve attimo alleggerirci il cuore. Con la speranza che alla fine si può essere sicuramente più buoni, più autentici, più forti, più onesti con noi stessi e con gli altri, più limpidi e trasparenti.”
Sarà relatore dell’evento il Prof. Giovanni Savarese del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno.
In tale occasione i nostri alunni delle classi QUINTE interverranno con i loro commenti e con la presentazione dei loro lavori a tema. L’evento è diretto dai docenti delle classi terminali del primo ciclo di istruzione coordinati dalla Prof. Faiella Antonella. Interverranno il Sindaco e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Nocera Superiore e il Prof. Basilio Fimiani. Presenzieranno il Presidente del Consiglio di Istituto e tutti i docenti che mostreranno il loro interesse a partecipare dandone comunicazione alla docente Faiella. Coordinerà la parte digitale dell’evento la Prof.ssa Ferrante Raffaela. Lo stesso percorso sarà riproposto, a breve, per gli alunni della scuola secondaria.