L’ Amministrazione comunale di Nocera Inferiore apre il Castello Fienga ai visitatori a partire da sabato 1 maggio.Il sindaco Manlio Torquato: “Rendere fruibile il Castello Fienga e permettere ai cittadini di visitarlo nei week end è una opportunità che questa Amministrazione vuole rendere ai nocerini per fargli conoscere e visitare uno dei luoghi più belli della nostra città dopo i primi lavori di riqualificazione”.
Il Castello Fienga resterà fruibile ed aperto alle visite dei cittadini a partire da sabato 1 maggio e per tutti i fine settimana fino al 31 luglio 2021, nelle giornate del sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 e della domenica mattina dalle ore 10.00 alle 13.00. Con gli allentamenti delle misure restrittive di carattere nazionale, e nella attuazione del lavoro che si sta svolgendo per la riqualificazione e rivalutazione del parco e del palazzo Fienga, la Amministrazione comunale intende rendere fruibili e vivibili gli spazi del palazzo e dei ruderi del castello. “Tale sforzo da parte dell’Amministrazione è solo il primo passo per consegnare alla sua cittadinanza il luogo forse più simbolico del territorio comunale e di tutto l’agro”ha dichiarato Raffaele Salomone, consigliere delegato alla valorizzazione della collina del Parco e del Castello Fienga.
Fin qui il comunicato. Ma speriamo, ovviamente, che non sia tutto qui per il futuro. I nocerini ormai conoscono alla perfezione il Castello e desidererebbero di vederlo rivalorizzato non a chiacchiere ma con lavori magari andanti al di là della semplice manutenzione o di una minuta riqualificazione. Chi non lo conosce, i non nocerini, va messo invece nelle condizioni giuste, tutto l’anno, per conoscerlo. La strada, insomma, è ancora lunga…