“Dobbiamo ringraziare santo Covid perché effettivamente ci sta dando un’opportunità incredibile”. Queste le parole che sarebbero state pronunciate da Maurizio Manna, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Benevento e segretario Federfarma Campania, in un incontro online del 9 aprile tra i presidenti degli Ordini dei farmacisti delle cinque province campane, secondo quanto denunciato dal presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagada.
Manna partecipava a quell’incontro anche in qualità di delegato regionale del Fofi, la Federazione nazionale degli ordini dei farmacisti italiani, organismo nel quale la scorsa settimana è stato eletto come membro del Comitato Centrale. Santagada, il 16 aprile scorso, ha segnalato la vicenda in una lettera di protesta formale al presidente nazionale Fofi, Andrea Mandelli, deputato di Forza Italia e attuale vice-presidente della Camera, chiedendo di prendere provvedimenti disciplinari nei confronti di Manna e di un altro collega. Il presidente Manna respinge al mittente però le accuse: “Si tratta di una mistificazione – dice – difenderò la mia onorabilità”.
La vicenda, ancora da chiarire nella sua dinamica, ha suscitato una vera e propria bufera nella categoria dei farmacisti, impegnata in prima linea nella lotta al Coronavirus fin dall’inizio della pandemia, sia nell’assistenza quotidiana ai cittadini, che in termini di vite umane, con le tante morti per Covid che l’hanno colpita. Fanpage.it ha ascoltato il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagada, che il presidente dell’Ordine di Benevento Maurizio Manna, e il presidente dell’Ordine di Avellino Ettore Novellino, per cercare di chiarire il caso che sta scuotendo la categoria dei farmacisti a livello nazionale.
Secondo quanto denunciato da Santagada nella lettera protocollata a Mandelli, “nel corso della discussione il presidente presidente dell’Ordine di Avellino Ettore Novellino soffermandosi sulla contingenza pandemica – scrive Santagada – avrebbe invocato “…un altare al virus Covid…” e che dovrebbero ringraziare “…Santo Covid se in questo momento veniamo presi in considerazione perché Arcuri… non ci aveva proprio considerato”.