Il primo effetto dei passaggi al PD di De Nicola e Citarella è stato il seguente: altra mazzata al funzionamento delle commissioni consiliari. Appena due settimane fa, il primo cittadino decise di rompere l’infinita attesa con un decreto sindacale di nomina delle commissioni.
Tutto da rifare, sono state cancellate le convocazioni previste per la giornata di oggi, in programma c’erano le nomine di presidenti e vice presidenti. Oggi ci sarà una semplice riunione della Capigruppo, convocata senza ordine del giorno dal primo cittadino (a meno che non si tratti del recupero della precedente rinviata, che doveva trattare dell’emergenza sanitaria). Bisogna rifare le commissioni, che a questo punto, a circa un anno dalla fine della consigliatura, rappresentano uno dei grandi fallimenti del periodo politico-amministrativo 2017-2022. Si è tentato di aggirare l’ostacolo con varie riunioni della Capigruppo, sede però non idonea per discutere di determinati argomenti. Ricordiamo che le commissioni consiliari sono istituite con finalità di supporto delle attività proprie del Consiglio comunale, per le materie e la durata di volta in volta espressamente stabilite da quest’ultimo. In tali funzioni le Commissioni possono esprimere pareri così come formulare proposte al Consiglio medesimo.
Colpa dei mutamenti in continuazione, dei cambi di casacca sia in maggioranza che, in piccole dosi, in opposizione. L’elenco è lunghissimo, cerchiamo di riassumerlo al grido di “il civismo è finito, andiamo in pace”.
De Nicola (Partito Socialista-Campania Libera-Gruppo Misto-Pd)
Citarella (Partito Socialista-Campania Libera-Gruppo Misto-Pd)
Rosati (Partito Socialista-Campania Libera-Nocera Coraggiosa)
Della Mura (Udc/Italia Popolare-Nocera Coraggiosa)
Stile (Pd- Nocera Coraggiosa)
Giordano (Pd- Nocera Coraggiosa, poi dimessosi)
Iannotti (Uniti per Torquato-Gruppo Misto in quota Partito Socialista)
D’Alessio (Udc-Gruppo Misto in quota Forza Italia)
Ferrigno (Uniti per Torquato-Gruppo Misto a seguito della candidatura alle regionali con Fratelli d’Italia-Moderati per Torquato)
Trotta (Prima assessore di maggioranza Pd; poi subentrando a Giordano da primo dei non eletti Pd, quota Azione nel Gruppo Misto)