Un romanzo ambientato in una Napoli contemporanea, con un titolo che cattura sin da subito, quello dell’autrice nocerina Armida Cioffi “Libri e segreti” – Porto Seguro Editore.
Lara, la protagonista, si ritrova senza lavoro a quarant’anni, ma è decisa a cercarne uno nuovo e questa ricerca le darà la possibilità di mettersi alla prova in un ambiente, quello di una storica libreria in attesa di riaprire i battenti, nel quale dimostrerà di essere perfettamente a suo agio.
Lara ama i libri da sempre, rappresentano il suo modo per entrare in contatto con le vite dei tanti protagonisti che animano le pagine di carta, e ritrovarsi sempre in suggestioni nuove per scoprire sfumature differenti.
Una storia nella quale sentirsi risucchiati immediatamente e della quale condividere sprazzi di quotidianità: le uscite con le amiche, il cuore che inizia a battere per quel ragazzo incontrato per caso, la difficoltà di confrontarsi con chi non riusciamo a capire subito, la voglia di leggerezza, il desiderio di trovare il proprio posto in una realtà complessa, le scelte da fare anche quando si avverte il peso delle decisioni altrui.
Lara ci racconta di sé e ci accompagna in angoli di una Napoli sempre pulsante come lo sono i suoi sogni, e sembra di essere lì con lei a percorrere quelle strade e sentire che la vita scorre e inonda sia quando si ricopre il ruolo di protagonista che di osservatore.
Una narrazione scorrevole nella quale emergono le controverse sfaccettature di esistenze che paiono distanti e inconciliabili che, nel tempo, si rivelano essere le tessere possibili di itinerari che possono confluire in un’unica grande rappresentazione della vita che, a volte, svela i suoi segreti.
La protagonista incarna il percorso di una donna moderna disponibile a sperimentare quello che la vita le offre, aprendosi a nuove opportunità e a nuovi sogni.