
UN LIBRO RACCONTO SUI COLORI E LE SPERANZE DEI BAMBINI DEL BURKINA FASO. MEDIA LEADER PUBBLICA GRAINES DE JOIE A CURA DELLA VOLONTARIA ROSA GIORDANO – LA PRESENTAZIONE DOMENICA 16 MAGGIO ALLE 11 AD AGNANO –
Graines de Joie, dalla terra al cielo in pensieri sparsi.
Media Leader Edizioni pubblica un nuovo libro
L’autrice è la volontaria Rosa Giordano
Le foto sono a cura di Angela Buanne
Il curatore è Agostino Ingenito, ceo di Media Leader
La prefazione è a cura della giornalista Carmen Cretoso
La presentazione domenica 16 maggio alle 11 sulla collina San Laise in Via San Gennaro ad Agnano ( Napoli) durante una manifestazione di solidarietà per i bambini del Burkina Faso.
Il libro è in versione cartacea e nei prossimi giorni in disponibilità online in formato ebook
Le emozioni che suscitano un viaggio in terra africana. In Burkina Faso, uno dei Paesi più poveri al mondo ma ricco di quei semi e germogli di autentica umanità che l’autrice Rosa Giordano coglie in quegli sguardi pieni di speranza e sorrisi dei bambini africani che le vengono incontro durante il suo emozionante viaggio, solcando quella terra rossa e immersa in quei colori che solo l’Africa riesce ad offrire. L’autrice racconta le sue sensazioni e pensieri sparsi in quel diario, edito da Media Leader, per la collana Semi di speranza, in cui racconta del suo progetto di cooperazione e di volontariato con l’associazione Kam Na Yi Nere. Le fotografie sono di Angela Buanne e la prefazione è della giornalista Carmen Cretoso. Una parte delle vendite va in beneficenza per i progetti dell’associazione in terra africana. “Continua il nostro percorso nel valorizzare autori e testi che promuovano l’umanità raccontata mediante esperienze significative ed emblematiche – dichiara il curatore Agostino Ingenito . Con l’autrice Rosa Giordano siamo al suo secondo volume, dopo il gran successo di Omur, il muro sognatore, una favola, in italiano ed inglese, e con le illustrazioni di Daniela Sales, che affronta il tema della diversità che viene abbattuta con la gioia e semplicità dei bambini che con i colori della vita superano tutti i muri della diffidenza. “I miei pensieri sparsi vogliono,proprio come semi sparsi in un terreno,dare vita a nuove prospettive e visioni.Sono semi e ciascuno può germogliare o meno ma bisogna sempre provare ad aprire nuovi percorsi dentro e fuori di noi – dichiara l’autrice Rosa Giordano – La terra è l’Africa a cui sento di appartenere e che spero possa un giorno trovare la sua strada indipendente da chi solo prende da lei”.
La presentazione del libro si svolge in occasione di una “Journée de la joie des enfants” dedicata alla raccolta fondi per ultimare la costruzione dell’area ludico-didattica sita nel villaggio vicino a Ziniaré (Burkina Faso). La data e location scelta dall’Associazione Kam Na Yi Nere, con il supporto di Autism Aid onlus è domenica 16 maggio dalle ore 11 alle ore 17 sulla collina San Laise in Via san Gennaro Agnano n.3 (Napoli . L’iniziativa, resa possibile dalla messa a disposizione dello spazio e delle risorse umane e materiali di Autism Aid onlus, vedrà la presentazione del diario di viaggio “Graines de joie” di Rosa Giordano, edizioni Media Leader, laboratori di meditazione, lettura di fiabe e danza, un mercatino solidale per piccoli ed un’asta di opere d’arte donate dagli artisti. Tutte le attività sono gratuite. Ad accompagnare la giornata le delizie di Rita, confezionate a norma per piccoli e grandi. Kam Na Yi Nere, che ha sede in Burkina Faso, opera grazie al contributo di volontari italiani e burkinabé da anni impegnati nella lotta a favore dell’alfabetizzazione e dell’inclusione sociale nella capitale e nei villaggi del paese. L’ evento intende essere un momento di scambio e di gioia, nel rispetto di tutte le norme anti- Covid.