A seguito di comunicazione giunta in giornata dal Comune di Scafati, la Scafatese Calcio 1922 rende noto che la gara con il Sant’Agnello (n.d.r. in palio per i canarini c’è la possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale del format di Eccellenza che mette in palio 2 posti in D), nonostante le nuove disposizioni previste dal decreto Covid del 1 Giugno 2021, che prevede la presenza di pubblico negli stadi per il 25% della capienza delle strutture, verrà disputata A PORTE CHIUSE.
Forte è il malumore di società e tifoseria in queste ore verso l’amministrazione Salvati per una vicenda che sa ormai dell’incredibile.Porte chiuse al Comunale Giovanni Vitiello, malgrado il mutato protocollo Covid. Motivo ? Lo stadio era inagibile al pubblico già prima del Covid ed inagibile resta. Il caso, lo ricordiamo, era esploso con fragore ad ottobre 2019: l’allora assessora allo sport Anna De Cola finì nel mirino degli ultrà per il caso dello stadio chiuso, dopo verbale del caso ed intervento dei vigili urbani. In precedenza, va detto, il sindaco s’era assunto la responsabilità, partita per partita, di aprire lo stadio ai tifosi (modalità revocata dopo la partita con la Palmese, a causa di qualche petardo di troppo), il resto è cronistoria.
Il 16 luglio 2019 l’assessore allo sport annuncia che i lavori allo stadio sarebbero terminanti a metà Ottobre 2019; successivamente in commissione sport veniva annunciata la data del 30 Ottobre; 22 ottobre 2019 Insieme Per Scafati avendo constatato che nulla sembrava sbloccarsi presenta una interpellanza sulla questione; 6 novembre 2019 in consiglio comunale il Sindaco rispondeva che si era in attesa dei vigili del fuoco che avevano 60 giorni e che era già stata convocata la Commissione di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo.
L’Amministrazione Comunale, successivamente, con una nota del 18/06/2020 ha rappresentato al Responsabile del settore Lavori Pubblici la non praticabilità (realizzabilità) della via di fuga della gradinata ospiti, come era prevista nel progetto presentato ai vigili del fuoco nel 2017. Occorreva redigere un nuovo progetto e chiedere un altro parere. Possibile che oggi il tutto risulti ancora bloccato ?