Secondo la leggenda Eliodoro, conobbe uno stregone di origine ebraica, che lo iniziò alla magia. Costui gli consegnò un manoscritto magico che Eliodoro lesse in un cerimoniale magico tenuto di notte in cima ad una colonna per evocare il demonio. All’apparire del diavolo, Eliodoro avrebbe manifestato il suo desiderio di potere, e avrebbe contratto con il demonio un patto in base al quale avrebbe avuto esauditi i suoi desideri in cambio dell’abiura della sua fede cristiana. Expulsion of Heliodorus from the Temple. Forza, pillole di anglo-latino sono alla portata di tutti. Museo del Louvre, giovanotti. Un’opera pittorica del nostro grandissimo Francesco Solimena. Che facciamo, non la riportiamo in casa ? Ci limitiamo a chiedere al sindaco di Sarno di non trasferire all’Università di Salerno l’archivio di don Mimì Rea ? A proposito, prima che Sarno avesse la brillante idea di Villa Lanzara, nessuno ha anticipato i tempi di azione e pensiero ?
Prime prove locali del laboratorio nazionale destrorso, che mette da parte Fratelli d’Italia, diventati troppo ingombranti per consensi, e punta ad una federazione Forza Italia-Lega: l’europarlamentare Vuolo testimonial nell’Agro, pronta a lasciare la Lega per “moderarsi” pur restando federata. A Nocera s’intuisce che qualcosa di simile avverrà presto. La Lega, svuotata, è rimasta roba per pochi e quindi è costretta a sedersi al tavolo di Forza Italia-Udc (con varie ed eventuali). Fratelli d’Italia, che ha in maggioranza nocerina-comunale due tesserati più un simpatizzante (ma anche un’attivista che nei prossimi giorni farà ingresso in minoranza), scruta l’orizzonte e pensa ad altro…
Domani 6 giugno è la giornata mondiale dei gazebo in piazza, mi raccomando con qualche bibita fresca viste le temperature. Uno sarà di natura sportiva, l’altro prettamente di stampo calendario, volevo dire calendariano: 365 giorni al tramonto.