Oggi in Italia i comandi di gruppo sono soltanto 13, In Campania ci sono quelli di Napoli, Aversa, Castello di Cisterna e Torre Annunziata. I 13 comandi di gruppo moltiplicano le funzioni di direzione, coordinamento e controllo di alcuni importanti comandi provinciali, dai quali essi dipendono.
Hanno sede, oltre ai 4 campani, a Milano, Roma, Ostia, Frascati, Locri, Gioia Tauro, Lamezia Terme, Palermo e Monreale Il Comando di gruppo della Valle d’Aosta è un caso particolare, perché svolge la funzione di un comando provinciale sul territorio della Valle d’Aosta e dipende dalla Legione carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, anziché dipendere da un comando provinciale. I comandi di gruppo sono comandati da un colonnello o da un tenente colonnello : hanno maggiori compiti direzione e controllo, in particolare sui comandi provinciali.
L’Agro è un territorio difficile ed esteso. Per tale motivo Nocera Inferiore potrebbe trasformarsi in tempi brevi da Reparto Territoriale a Comando di Gruppo, con due compagnie assorbite, per la precisione Mercato San Severino ed Amalfi. Nell’ambito di tale progetto, probabilmente adattissimo alle mutate esigenze di un’area vasta, ci sarebbero sviluppi importanti, peraltro accennati da qualche mese, anche per Scafati, oggi Tenenza ma domani quasi certa Compagnia, che sovraintenderebbe alla Tenenza di Pagani e alle stazioni di Angri, Sarno e San Marzano.