La fashion designer Teresa Magliulo – stilista di moda e modellista industriale -, di origini campane, è da oltre 10 anni nel campo moda; il suo stile è studiato, ricercato e particolare: nulla è lasciato al caso, ma tutto puramente voluto…
La stylist e’ un’artista ed un’artigiana a 360 gradi: parte dall’idea, passa al disegno, fino allo sviluppo del modello e alla realizzazione del capo.
Lavora su 6 diverse linee:
– Casual
– Elegante
– Dark/Gothic
– Arte & Moda
– Sposa
– Intimo
Una donna dal carattere e dalla personalità forti che sa perfettamente cosa vuole dalla vita e dal suo lavoro. Non a caso a soli sei anni decide che la moda sarebbe stato il suo futuro. Infatti dopo gli studi di perito e tecnico commerciale, cambia completamente strada dedicandosi alla realizzazione del suo sogno. Prima frequenta l’Euromode School di Caserta diplomandosi come Stilista di Alta Moda e taglio e cucito. Poi la sua sete di sapere e la sua voglia di scoperta e rinnovamento continuo la portano a Roma dove si laurea come Fashion Designer e Modellista Industriale. Conclusi gli studi, arriva la voglia di mettersi in gioco e di proporre il suo stile e le sue creazioni al pubblico, così inizia il suo percorso professionale e lavorativo con eventi, concorsi, serate, programmi tv. Per citarne alcuni: Miss Italia, Miss Europe Continental, Miss Muretto, Miss Magma, Miss Blumare , Miss Freestyle, Cosmoprof Bologna. Vincitrice della prima edizione del noto talent per stilisti “Reality Fashion Show For Designer” della ESM, è considerata un eccellenza del territorio campano.
“Per me la moda è una forma d’arte e d’espressione, essere un artista significa essere liberi di spaziare ovunque essendo sè stessi – dichiara la stilista -. Proprio per questo ho scelto di realizzare diverse linee, che rappresentano le mie varie sfumature. L’abito per me è un’emozione, è come un viaggio introspettivo dentro la persona che mi chiede di realizzarlo e dentro me stessa, è come cogliere un desiderio altrui e dargli vita”.
Teresa realizza pezzi unici, e su misura, ogni suo capo è esclusivo. “La bellezza di una donna per me non è una taglia, è un mix di emozioni e di espressioni esaltate dall’abito che l’avvolge – spiega Teresa -. Cerco semplicemente di tirare fuori da ogni donna la sua singolare bellezza”.
Definita “La Gotica Italiana “, poiché è una delle poche se non la sola a realizzare questo stile in Italia, che del resto è anche il suo stile personale, non ho un riferimento ben preciso per le sue creazioni: “Per me l’ispirazione è un istinto naturale legato a lunghi lavori di ricerca nel momento in cui nasce un’idea”.
“Per me le donne rappresentano la bellezza, la forza, il coraggio – racconta Teresa -. Io lavoro quindi sicuramente per una donna che sa ciò che vuole e che ha il coraggio di scegliere e prendere ciò che desidera nella propria vita, compreso il suo stile”.
In merito ai suoi progetti presenti e futuri la stilista dichiara: “Ho ideato una linea guida per un progetto fotografico e non solo, che potesse raccontare delle mie creazioni, in questo caso della linea elegante, in modo da arrivare al pubblico attraverso l’espressione e l’interpretazione dell’abito stesso, poiché per me ogni abito racconta una storia, non a caso realizzo solo pezzi unici. Questo progetto si chiama “Incanto Divino”. Nasce da una lunga ricerca e riflessione tra l’essere femminile inteso come un qualcosa di etereo e l’abito perfetto e su misura che rende la donna un incanto, tanto da destare stupore e lasciare senza parole. Ho scelto Lina La Mura, ideatrice del blog Lina’s Style, come testimonial perchè di lei mi affascina l’eleganza, la bellezza e la spontaneità”.
https://instagram.com/teresa_magliulo?igshid=1xytk4906qg47
https://www.facebook.com/teresamagliulostylist
magliuloteresafashion@gmail.com