21 giugno, solstizio d’estate, data cruciale, si fa per dire. San Luigi, protettore dei giovani, pensa tu a questi giovani-adulti dell’amministrazione nostrana: ieri annunciano per il 21 l’inizio delle vaccinazioni al PalaCoscioni, oggi annunciano sempre per il 21 l’evento concorsuale comunale. Se aggiungiamo che il 21 dovrà arrivare anche la risposta alla protesta di Villa dei Fiori, ne vien fuori un mix: a San Pantaleone il concorso, la vaccinazione a palazzo di città e il parere legale al Palazzetto.
Passaggio di consegne stamattina in via Libroia tra l’uscente e l’entrante alla guida delle politiche sociali: secondo testimoni oculari, le occhiatacce non sono mancate.
Ogni giorno ha la sua protesta. Stamattina davanti al Comune c’erano gli ambulanti del mercatino di via Matteotti, spostati da tempo nei pressi della stazione ferroviaria, costretti a fare i conti con affari in calo e una fognatura a cielo aperto.Anche a lavori di lotto collettamento fognario torneranno davvero in via Matteotti ? Esiste sul serio un’alternativa. Tutto un terno a lotto, come da simpatica iniziativa-lotteria dell’assessore.
E per l’Inail manco un selfie o un post e nemmeno un palleggio a favore di telecamera ? La spending review decisa dall’ente ha portato a conseguenze pesanti per Nocera:pur essendo di proprietà Inail, il plesso di via De Filippo è ormai chiuso sette giorni su sette, causa graduale ridimensionamento, fino all’azzeramento, degli orari prima e dei giorni poi di apertura. Adesso tutti a Salerno, zona Torrione, primo presidio vicino geograficamente. Nessuno ha fatto niente per evitare tutto questo, peccato. Se i politici nostri mettessero in certe vicende lo stesso impegno che mettono… Andrebbe anche metterci la faccia, ma quella serve per farsi immortalare…
Ora che Sarno ha fatto da capofila dell’Agro, si ritornerà ad un argomento di fondamentale (PER ALTRI) importanza: la notte bianca del vaccino. Abbiamo qualche idea per i nocerini che già riproporranno il tema: le danze si aprono appena finisce il coprifuoco, una vera e propria movida inoculatoria, chi si presenta a diritto ad un drink, cantanti professionisti o dilettanti, ballerine e ballerini sculettanti, diretta streaming come evento istituzionale. Qualcuno proporrà, statene certi.
Come procedono i lavori di ristrutturazione dello stadio per antonomasia ? Secondo nostre informazioni abbastanza male, cioè lentamente rispetto ai tempi previsti. Una serie di sub appalti locali dopo la gara vinta dai siciliani, in certi giorni, non solo in quelli di pioggia, ci segnalano cantiere chiuso. D’altra parte il passo della tartaruga o della lumaca è abitudine dei lavori pubblici nostrani, più che un elogio della lentezza per i “nostri” la lentezza è diventata quasi un vanto.