Il CNSBII dopo quanto accaduto ieri, 14 agosto 2021 nei pressi del Depuratore di Mercato San Severino ha deciso di sporgere denuncia di quanto accaduto agli organi di controllo territoriali.
Il depuratore di Mercato San Severino raccoglie i reflui di 8 comuni, del comparto industriale e Conserviero di Fisciano-Mercato San Severino, di varie altre industrie e del comparto industriale e depurativo di Solofra.
Varie possono essere le possibilità che hanno generato la fuoriuscita di reflui neri nei pressi del Depuratore e comunque una condizione da appurare se sia stato il Depuratore o cos’altro a non funzionare bene.
Ora bisogna capire se la nostra denuncia verrà presa in seria considerazione o se #archiviata ai fini di comprendere se vi sono responsabili di quanto accaduto e in particolare modo capire perché è successo.
Il depuratore di Mercato San Severino ad oggi assieme al depuratore di Solofra sono sotto sequestro giudiziario con facoltà d’uso proprio per gravi carenze strutturali e mancanza di infrastrutture per la migliore e ottimale Depurazione. Ma c’è da dire anche che nel Depuratore di Mercato San Severino vengono immessi reflui dai comparti industriali non adeguatamente depurati e questo ne decreta un totale KO del processo di depurazione.
Durante il periodo della Lavorazione dei Pomodori abbiamo più volte documentato che molte industrie non effettuano la depurazione interna come la 152/2006 #IMPONE.
Attualmente il depuratore è gestito dal Soggetto Gestore locale del Servizio idrico integrato del Distretto Sarnese Vesuviano, il quale ha ereditato da pochi mesi una struttura vetusta e piena di problematiche oltre ad essere sotto sequestro.
La Regione Campania avrebbe finanziato oltre 4 milioni di euro per l’adeguamento del Depuratore di Mercato San Severino, ma non sappiamo se definitivo “questo adeguamento”, con ulteriori altri milioni di euro circa 3 per il depuratore di Solofra.
Su Mercato San Severino i lavori dovrebbero essere effettuati dal Soggetto Gestore del Servizio idrico integrato del Distretto Sarnese Vesuviano ed il Soggetto Gestore in questo caso diventa anche Soggetto attuatore.