Il Comune di Salerno pubblica i risultati del questionario di ascolto dei cittadini sui cambiamenti nella vita quotidiana dei cittadini dall’emergenza Covid.
Tra gli altri, fa specie il dato che emerge dalle risposte fornite alla domanda “Come va il lavoro?”.
Su 1.041 intervistati, il 43.7% ha risposto di non lavorare. Ossia 455 salernitani su 1.041. Spacchettando il dato di chi non lavora, emerge che il 26,8% ha dovuto chiudere definitivamente la sua attività (122 salernitani); il 7,9% è pensionato (36); il 10,7% è studente (49).
A partecipare sono stati 1.041 salernitani dell’età compresa nel range 18-over 70: uomini 541, donne 497 e 3 di ‘altro genere’. In maggioranza sono laureati (42.2%), seguono i diplomati (34.5%). Vedi immagine in basso.
Il Comune spiega: “Sono stati elaborati i risultati del questionario ‘Salerno, come va?’, lo strumento di ascolto ideato nei mesi scorsi dal Comune di Reggio Emilia ed adottato anche dal Comune di Salerno al fine di comprendere i cambiamenti nella vita quotidiana dei cittadini dopo l’inizio dell’emergenza Covid-19 e di recepirne nuove istanze e necessità. Con questo strumento, il Comune di Salerno ha inteso aprirsi al dialogo con altri comuni italiani per ragionare di concerto, a partire dalla lettura dei singoli territori, su scenari e possibili future soluzioni. L’Amministrazione comunale ha preso atto delle istanze espresse dai cittadini, predisponendo un elenco di azioni da mettere in campo per fornire una concreta risposta a quanto emerso dai risultati del sondaggio”.