Venerdì 17 l’ultimo certificato sarà acquisito dal Rup dagli enti competenti. Sarà così completato il voluminoso incartamento necessario all’apertura dell’infrastruttura al pubblico.
In particolare saranno consegnate ed entreranno nella piena fruibilità della cittadinanza la grande piazza completa di aiuole, i relativi accessi da lungomare e da molo Manfredi, la strada sottostante fronte-mare ed i locali ad essa adiacenti.
Dal 20 settembre la gestione, ordinaria e straordinaria, passerà di fatto e di diritto nelle mani dell’Amministrazione comunale che dovrà organizzare i servizi al fine di assicurare i livelli quotidiani minimi di gestione, sorveglianza, custodia e pulizia.
In ordine all’area interrata da 780 posti auto-moto, continueranno per altri sessanta giorni i lavori per il completamento della rampa di immissione su via Pertini, per il riammaglio nello stesso punto con la strada perimetrale retrostante l’emiciclo e per l’allacciamento Enel. L’apertura, ipotizzata per la seconda metà di novembre, è calibrata, a questo punto, per le Luci d’Artista edizione 2021-2022.
Acquisita l’area, sugli oltre 26mila metri quadrati della piazza saranno posizionate 5mila sedie. La normativa anti-contagio prevede, infatti, che i posti non utilizzabili siano contrassegnati con apposito adesivo o comunque visibilmente interdetti. Il principio sarà quello della ‘scacchiera’ in uso presso gli impianti sportivi. Saranno quindi circa 2.500 i salernitani ammessi alla messa pontificale delle ore 18 del 21 settembre. Non si conoscono, al momento, le modalità di accesso ai varchi di filtraggio, né si sa se l’ingresso sarà ‘libero fino ad esaurimento posti’ o su invito.
Di certo Arcivescovo e il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, potranno effettuare il rito della vestizione presso uno dei locali del porticato, lato molo Manfredi. Quindi immettersi direttamente sulla piazza.