La nuova mappa “pubblica” è stata presentata dall’amministrazione Salvati stamattina in conferenza stampa, dopo la delibera di Giunta di ieri, una revisione parziale dell’intera macchina comunale
SETTORE I “Affari Generali e Istituzionali”
Segreteria e organi istituzionali
Il servizio garantisce l’assistenza al Segretario Generale per le funzioni di competenza; cura i registri e
il seguito di competenza delle determinazioni provenienti da tutti i settori e la pubblicazione di tutti gli
atti deliberativi. Comprende l’ufficio stampa e l’ufficio di Staff, ove istituito a termini dell’art. 90
D.Lgs. 267/00; costituisce struttura strategica di supporto nelle funzioni di comunicazione, indirizzo e
controllo proprie del vertice istituzionale. Svolge tutti i compiti in materia di attività istituzionale
espletata dagli organi elettivi (Sindaco, Giunta, Presidente del Consiglio Comunale, Consiglio
Comunale, Commissioni consiliari e gruppi consiliari) e fornisce attività di supporto agli altri settori
dell’Ente.
Protocollo
Il servizio cura tutte le attività di ritiro, scarico, protocollazione e smistamento della posta in entrata,
ivi incluse le PEC, secondo i sistemi di assegnazione in vigore presso l’ente.
Albo pretorio e notifiche
Il servizio cura la corretta tenuta dell’albo pretorio e le attività di notifica e deposito atti presso la casa
comunale, anche per conto di terzi, a norma di legge.
Comunicazione
Il servizio cura tutta la comunicazione istituzionale dell’ente, secondo quanto previsto dalla normativa
vigente, la realizzazione di campagne informative dirette e per conto di altri comparti comunali, i
rapporti con i media per la divulgazione di messaggi istituzionali, Gestisce inoltre l’Ufficio Relazioni
Pubbliche e lo sportello informagiovani, curando i relativi rapporti con enti sovracomunali per la
gestione associata del servizio.
Custodia e centralino
Il servizio cura la custodia della casa comunale e della ex Manifattura Tabacchi, nonché delle altre
sedi di uffici comunali, e l’accesso regolamentato alle stesse. Il centralino cura le attività connesse
secondo la strumentazione dotazione.
Biblioteca e archivio di deposito
La biblioteca comunale è centro di promozione della diffusione del libro e della cultura della lettura,
mediante il prestito librario e l’organizzazione di manifestazioni, eventi ed attività culturali. Il servizio si
occupa inoltre di coordinare ed organizzare le attività culturali e gli eventi da svolgersi presso il Real
Polverificio Borbonico, per la miglior fruizione della struttura da parte della città. Cura l’archivio di
deposito, la sezione storica dell’archivio comunale, ed i rapporti con la Soprintendenza e l’Università,
ai fini della corretta applicazione delle procedure previste dalla normativa vigente in termini di
conservazione degli archivi pubblici e procedure di scarto. Ha la responsabilità dei tirocini formativi e
dei relativi rapporti con le università. Si occupa della progettazione monitoraggio e tutoraggio dei
progetti di Servizio Civile Nazionale.
Cerimoniale
Il servizio ha la competenza esclusiva del Cerimoniale, con la relativa gestione di eventi istituzionali
inerenti ricorrenze e celebrazioni.
SETTORE II “Servizi al Cittadino”
Scuola
Il servizio svolge tutte le attività connesse alla pubblica istruzione, tra cui la refezione scolastica, la
concessione di contributi e buoni libro alle famiglie, l’approvvigionamento di arredi scolastici, la
concessione di contributi alle scuole, la definizione del piano scolastico comunale ed il raccordo con i
dirigenti scolastici per lo svolgimento di specifiche attività ed iniziative.
Servizi demografici
I servizi demografici curano tutti i compiti connessi per legge all’anagrafe, allo stato civile, al servizio
elettorale, di leva e di statistica. Si raccordano inoltre con il centro nazionale servizi demografici e con
l’ISTAT per tutte le attività relative ai censimenti generali.
Servizi sociali
Il servizio cura le attività finalizzate alla prevenzione, alla riduzione e all’eliminazione delle condizioni
di bisogno, di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali
e condizioni di non autonomia.
SETTORE III “Finanze e Personale”
Programmazione e bilancio
Svolge tutti i compiti in materia di programmazione economico-finanziaria delle attività istituzionali,
di formulazione e cura degli strumenti finanziari, economici e patrimoniali. Cura i rapporti con gli
organi di controllo quali il Controllo di Gestione ed il Collegio dei Revisori e coordina le relative
attività. Raccoglie e coordina le proposte di entrata e di spese provenienti dagli altri settori ai fini della
predisposizione del Bilancio di Previsione. Cura e controlla tutte le fasi di gestione delle procedure di
entrata compreso l’emissione degli ordinativi di incasso e di spesa, programmazione della spesa, di
controllo di gestione e della verifica di cassa.
Mandati e liquidazioni
Si occupa della registrazione degli atti di impegno, liquidazione e dell’emissione dei mandati e dei
relativi adempimenti contabili e di controllo previsti dalla legge.
Trattamento economico
Il servizio si occupa di tutta la gestione del trattamento economico del personale, sia a tempo
indeterminato che determinato, comandato o distaccato, ivi incluso il trattamento economico ed il
contenzioso del lavoro dell’elaborazione delle pratiche di quiescenza e delle dichiarazioni annuali
connessa al trattamento economico.
Controllo analogo
Il servizio cura i rapporti con tutte le società partecipate, sia in termini di rapporti economico- finanziari
e di monitoraggio dei costi, sia per il controllo analogo.
Personale
Il servizio si occupa di tutta la gestione del personale, sia a tempo indeterminato che determinato,
comandato o distaccato, ivi incluso il trattamento economico ed il contenzioso del lavoro. Cura inoltre
gli adempimenti relativi agli incarichi di collaborazione esterna, ancorché conferiti da altri servizi.
Cura i rapporti con il Nucleo di Valutazione e coordina le relative attività.
SETTORE IV “Fiscalità Locale e SUAP”
Provveditorato
Il servizio cura l’approvvigionamento di beni e servizi per gli uffici dell’ente in relazione al
funzionamento ordinario. Monitora l’andamento della spesa per l’acquisto di beni e servizi, il
programma di acquisti sul mercato elettronico della P.A. e cura il piano annuale di riduzione dei costi.
Gestione IMU
Il servizio svolge tutti i compiti in materia di accertamento e riscossione e nello specifico:
– ICI –IMU – TASI – Accertamento tributi e notifiche atti – Servizio Sportello del cittadino
Gestione TARI
Il servizio svolge tutti i compiti in materia di accertamento e riscossione e nello specifico:
– TARSU – TARES – Accertamento tributi e notifiche atti – Servizio Sportello del cittadino
Gestione Tributi minori
Il servizio svolge tutti i compiti in materia di accertamento e riscossione dei tributi locali minori, e nello
specifico:
– COSAP – imposta comunale sulla pubblicità – diritti sulle pubbliche affissioni – Accertamento tributi
e notifiche atti – Servizio Sportello del cittadino
Reclami – contenzioso – mediazioni
Il Servizio deve occuparsi di raccordare le proprie attività con quelle gestite da altri settori con
particolare riferimento a quelle direttamente collegate con i tributi comunali. Il Servizio predispone
adeguate modalità di monitoraggio e di raccordo.
Verifiche, Controlli e Rendicontazioni
Il servizio si occupa di verificare e controllare l’andamento costante delle entrate tributarie dell’Ente e
di rendicontare, periodicamente, su tale andamento agli Organi di vertice dell’Amministrazione. Il
servizio predispone sistemi/strumenti di rilevamento di facile redazione e comprensione.
SUAP e uso suolo pubblico
Il servizio si occupa di tutte le attività connesse al commercio, all’uso del suolo pubblico. Il servizio
cura e coordina le attività inerenti lo Sportello Unico Attività Produttive. Cura tutti i procedimenti
affini ratione materiae.
SETTORE V “Pianificazione e Sviluppo del territorio “
Gestione strumenti urbanistici
Il servizio cura la gestione tecnica amministrativa del procedimento attinente l’attuazione del Piano
Urbanistico Comunale e dei correlati Piani attuativi, nonché cura l’intera procedura di eventuali
Varianti.
Edilizia privata e tutela del paesaggio
Il servizio ha la responsabilità dei provvedimenti relativi all’attività di edilizia privata. Cura l’attività
istruttoria e autorizzativa relativa ai permessi di costruire dalla fase di assegnazione di responsabile
del procedimento da parte del dirigente fino all’ultimazione dei lavori e successiva agibilità. Il servizio
cura le attività della commissione paesaggistica comunale, quali la convocazione commissione,
l’istruttoria pratiche fino all’emissione del provvedimento finale.
Edilizia asseverata
Il servizio cura il controllo relativo agli interventi edilizi oggetto di SCIA e alle segnalazioni di attività
edilizia libera dalla fase di assegnazione di responsabile del procedimento da parte del responsabile di
Settore fino all’ultimazione dei lavori e successiva agibilità. Cura il rilascio copie conformi di atti , tenuta
archivi. Cura gli adempimenti anagrafe tributaria. Cura il rilascio dei certificati di destinazione
urbanistica ai sensi del DPR 380/01. Cura l’accettazione frazionamenti e deposito tipo mappali. Cura
i procedimenti per certificati di idoneità abitativa.
Controllo del territorio
Il servizio cura i provvedimenti in merito ad abusivismi e irregolarità riscontrate (ordinanze, sanzioni,
nonché eventuali demolizioni coattive di opere abusive). Cura i rapporti con il Tribunale, VV.UU. e
forze dell’ordine nonché svolgimento di tutte le attività amministrative connesse. Cura l’istruttoria ed
autorizzazione relativa ai permessi di costruire in sanatoria ex art.36 del DPR 380/01 dall’assegnazione
della pratica come Responsabile del procedimento fino al completamento dell’iter amministrativo. Cura
l’istruttoria ed autorizzazione relativa alle istanze di cui agli artt. 34 e 37 del DPR 380/01
dall’assegnazione della pratica come Responsabile del procedimento fino al completamento dell’iter
amministrativo
Condono edilizio
Il servizio cura e gestisce le attività collegate al condono edilizio, alla legislazione post- terremoto e
leggi speciali.
SETTORE VI “Lavori pubblici, Manutenzioni e Patrimonio”
Opere pubbliche ed espropri
Il servizio cura ogni attività attinente alla realizzazione di opere pubbliche (programmazione,
progettazione, esecuzione, collaudo, acquisizione agibilità, ivi compresi procedimenti per
l’approvazione di varianti urbanistiche per la realizzazione dell’opera, in collaborazione con il Servizio
competente, e l’acquisizione di pareri di Enti sovraordinati), fatta eccezione della procedura di scelta
del contraente con procedura aperta o negoziata di competenza di altro Settore dell’Ente, nel rispetto
del dettato normativo disposto dal Decreto Legislativo n.50/2016, delle Linee Guida ANAC e del
D.P.R. n.207/2010 per la parte ad oggi non abrogata. Cura ogni attività attinente l’applicazione del
Decreto Legislativo n.81/2008 e ss.mm.ii. (responsabile dei lavori, coordinamento in fase di
progettazione e di esecuzione) attinente la sicurezza sui luoghi di lavori per i cantieri temporanei e
mobili. Cura il monitoraggio delle opere pubbliche ai sensi del Decreto Legislativo n.229/2011 e
ss.mm.ii. Cura ogni attività attinente alla attivazione, esecuzione e conclusione delle procedure di
esproprio per pubblica utilità ai sensi del D.P.R. n.327/2001.
Manutenzione rete viaria
Il servizio cura la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali del territorio cittadino,
attivando specifiche procedure di cui al Decreto Legislativo n.50/2016. Esprime parere circa
l’emissione di Ordinanze Dirigenziali inerenti tutte le problematiche di viabilità, di competenza di altro
Settore. Cura i rapporti con il Settore Avvocatura dell’Ente per ciò che riguarda il contenzioso
derivante incidenti stradali. Cura i rapporti con il Comando di Polizia Municipale, per definire le
priorità degli interventi di manutenzione a farsi. Cura la gestione della toponomastica ed assegnazione
di numeri civici.
Manutenzione patrimonio
Il servizio cura la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di proprietà comunale, attivando
specifiche procedure ai sensi del Decreto Legislativo n.50/2016. Cura la manutenzione ordinaria e
straordinaria degli impianti tecnologici a servizio degli immobili comunali (ad eccezione dell’impianti
di pubblica illuminazione di competenza di altro Settore dell’Ente), attivando specifiche procedure ai
sensi del Decreto Legislativo n.50/2016. Cura i rapporti con gli Enti esterni per le verifiche periodiche
di legge degli impianti tecnologici degli immobili comunali.
Politiche comunitarie
Il servizio cura tutte le attività finalizzate alla ultimazione delle progettualità a valere sul PO
FESR 2007/2013, nonché all’elaborazione ed attuazione del Programma Integrato Urbano
nell’ambito della gestione dei fondi strutturali del P.O. FESR 2014/2020. Si occupa altresì della
intercettazione, progettazione e pianificazione di risorse comunitarie in genere, anche in supporto ad
altri servizi e settori dell’ente.
Gestione amministrativa del Patrimonio e dei beni confiscati
Si occupa della gestione dei beni comunali, del patrimonio e dell’inventario dei beni comunali, degli
alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. L’ufficio Patrimonio, così come strutturato, si occupa
essenzialmente della sola gestione amministrativa di beni patrimoniali disponibili e indisponibili,
avvalendosi della collaborazione di altri uffici comunali (es. Tecnico, Legale, Ragioneria, ecc.), per
quanto di competenza, al fine di poter espletare le spettanti procedure d’ufficio.
Gestione PIP
Il servizio cura tutte le attività inerenti la realizzazione del piano di insediamenti industriale divia S.
Antonio Abate, ivi compreso le attività espropriative dei terreni, l’assegnazione dei lotti e la
realizzazione delle opere di urbanizzazione.
SETTORE VII “Energetica, Protezione civile, Datore di lavoro e Innovazione Tecnologica”
Gestione energetica del territorio
Il servizio si occupa di tutte le problematiche inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria degli
impianti di pubblica illuminazione. Cura i procedimenti di impegno e liquidazione dei consumi
elettrici, idrici e gas negli immobili comunali.
Protezione civile e Pubblica incolumità
Il servizio organizza e gestisce la protezione civile cittadina, interfacciandosi con gli altri enti ed
organismi competenti; interviene a tutela della pubblica incolumità.
Ufficio del Datore di lavoro
Il servizio ricopre il ruolo di cui all’articolo 2, comma 1, lettera b), del Decreto Legislativo n.81/2008.
Si occupa delle problematiche di prevenzione e protezione dagli infortuni sul luogo di lavoro degli
addetti dell’Ente Comune di Scafati. Coordina e si avvale, al riguardo, delle attività svolte dal
Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione (valutazione dei rischi e redazione dei DVR,
formazione ed informazione degli addetti) e dal medico competente (sorveglianza sanitaria degli
addetti) Cura tutte le procedure di competenza inerenti acquisizioni di beni, servizi e lavori inerenti le
attività di cui sopra, secondo i dettami del Decreto Legislativo n.163/2006 e relativo regolamento di
attuazione.
Innovazione tecnologica
Il servizio si configura come struttura a supporto di tutti i comparti dell’amministrazione per
l’attuazione della complessa normativa inerente l’innovazione tecnologica e l’amministrazione
digitale, l’e-government e l’accessibilità al cittadino. Il servizio cura in particolare la gestione del sito
internet del comune, di concerto con i Servizi di Comunicazione istituzionale, la informatizzazione
degli uffici, il Centro Elaborazione Dati, la sicurezza delle reti. Il servizio cura anche la ottimizzazione
delle risorse tecnico-specialistiche, la centralizzazione degli acquisti e sia in materia informatica che,
più in generale, di reti e telefonia. Il Servizio per la gestione documentale, incardinato nell’innovazione
tecnologica, si occupa della tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e
degli archivi, secondo la disciplina di cui al vigente manuale per la Gestione documentale.
Sport e politiche giovanili, Cultura
Il servizio svolge tutti i compiti in materia di attività culturali, cura i rapporti con le associazioni
culturali presenti sul territorio, effettua attività di promozione turistica. Il servizio si occupa della
promozione dello sport sul territorio comunale. E’ di competenza di tale servizio la gestione delle
strutture sportive comunali e l’autorizzazione allo svolgimento di attività sportive sul territorio,
mediante la concessione in uso delle strutture con l’applicazione delle relative tariffe. Cura inoltre tutte
le attività relative alle politiche giovanili, prioritariamente attraverso il Forum dei giovani. Il servizio
cura anche la organizzazione diretta di manifestazioni sportive e relative, più in generale, al tempo
libero ed alle politiche giovanili, in ottemperanza agli obiettivi stabiliti dall’amministrazione in sede
di programmazione. Cura inoltre le iniziative relative alla formazione, inclusi i rapporti con gli enti
sovracomunali e del privato sociale.
SETTORE VIII “Tutela Ambiente e Territorio – Gare e Contratti”
Tutela ambiente e Territorio
Il servizio si occupa di tutte le problematiche inerenti l’ambiente e la tutela ambientale del territorio
cittadino; sovrintende alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti della Città di Scafati. Vengono seguiti
esposti da parte dei cittadini e attivati i controlli in maniera autonoma nel caso di evidenti forme di
inquinamento ambientale. Le attività si svolgono necessariamente in sinergia con la Polizia Municipale
e con altri enti preposti al controllo del territorio, quali A.R.P.A.C., ASL e Consorzio di Bonifica. Si
interessa delle problematiche legate al randagismo, compresa la gestione del rifugio municipale.
Gestione del verde pubblico
Il servizio si occupa di tutte le problematiche inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il
verde pubblico comunale. Viene assicurata, attraverso esternalizzazione, la manutenzione del verde
nelle scuole a gestione comunale e di tutte le altre aree verdi pubbliche (alberature stradali, piazze, pista
ciclabile e villa comunale)
Sportello della comunicazione ambientale
Nello spirito della L. 349/86 per il diritto all’informazione in campo ambientale, lo sportello ascolta i
cittadini sulle questioni ambientali, sensibilizza la comunità sui programmi e gli interventi di tutela
dell’ambiente, gestisce in accordo con i servizi di comunicazione e la protezione civile l’informazione
di emergenza sui fenomeni meteo, idrofluviali, sismologici, di inquinamento ambientale.
Gare e contratti
Il servizio gare e contratti si configura come struttura di supporto a tutti i settori dell’ente nella fase
finale di svolgimento delle procedure di gara (predisposizione bando, pubblicazione, gara,
aggiudicazione, verifica documentale): cura, in coerenza con il cronoprogramma predisposto dal
personale del Settore interessato, la predisposizione del bando, l’espletamento delle procedure di gara
relative a servizi, forniture e LL.PP. ed i relativi rapporti con la s.u.a., predispone gli atti di
aggiudicazione e tutte le attività consequenziali, ivi inclusa la verifica documentale, fino alla stipula
del contratto. Cura tutti i procedimenti affini ratione materiae.
Servizi Cimiteriali
Il settore cura la gestione dei servizi cimiteriali:
– apertura e chiusura del cimitero comunale e relativa reperibilità in caso di chiamate da parte delle
forze dell’Ordine in qualsiasi momento della giornata;
– istruttoria delle richieste delle operazioni di inumazione, tumulazione ed esumazione ed
estumulazione;
– attività di controllo della pulizia delle aree interne del cimitero da parte di ACSE spa;
– istruttoria delle determine di impegno di spesa e relativa liquidazione fatture, relativamente ai servizi
di competenza;
– adempimenti relativi alla trascrizione dei defunti negli appositi registri e nel data base in
dotazione al servizio;
– servizio di reperibilità;
SETTORE IX “Settore Polizia Municipale”
La Polizia Municipale svolge tutti i compiti in materia di sicurezza sul territorio, in materia di polizia
giudiziaria. Si occupa, altresì, di:
Viabilità, antinfortunistica e videosorveglianza
Oltre alle attività di competenza specifica afferenti alla viabilità, all’antinfortunistica ed alla
videosorveglianza del territorio, cura l’emissione di Ordinanze Dirigenziali inerenti tutte le
problematiche di viabilità, acquisito il parere dello specifico Sevizio dell’Ufficio Tecnico.
Contravvenzioni
Cura tutti i procedimenti affini ratione materiae
Accertamenti sull’attività urbanistica
Cura tutti i procedimenti affini ratione materiae
Accertamenti per la tutela dell’ambiente
Cura tutti i procedimenti affini ratione materiae
Accertamenti sulle attività produttive
Cura tutti i procedimenti affini ratione materiae
Accertamenti anagrafici e notifiche
Cura tutti i procedimenti affini ratione materiae
Autoparco
Il servizio si occupa di tutte le attività connesse alla cura e gestione dell’autoparco, ivi incluso il
rifornimento dei carburanti ed il monitoraggio della spesa, alla unificazione dei servizi assicurativi.
Servizio Polizia Mortuaria
Il servizio si occupa delle pratiche funerarie successive alla morte di una persona, delle regole per il
trasporto funebre e dell’accoglimento della salma nei cimiteri.
Ufficio legale, contenzioso e debiti fuori bilancio
L’unità organizzativa, in diretta connessione con il vertice decisionale dell’Ente e a supporto di tutti i
comparti dell’Amministrazione, si occupa della gestione del contenzioso avanzato ai danni del
comune, attraverso la valutazione dell’opportunità di resistere nei giudizi e/o promuovere azioni con
il conferimento di incarichi agli avvocati convenzionati. Svolge consulenza legale per le problematiche
prospettare dai diversi uffici comunali. L’unità predispone la redazione di proposte di delibere di
costituzione in giudizio e determinazioni di impegni di spesa e liquidazioni.
L’unità coordina e cura gli adempimenti relativi a tutti i riconoscimenti dei debiti fuori bilancio
dell’ente.
Ambito Territoriale S01_2 – Azienda Speciale Consortile
Il Comune di Scafati è Capofila dell’ambito sociale S01_2, comprendente n. 4 comuni (Scafati, Angri,
Sant’Egidio del Monte Albino, Corbara); il legale rappresentante dell’Ente è quindi presidente del
coordinamento istituzionale e il bilancio del comune di Scafati contiene anche il fondo sociale di
ambito, costituito dalle risorse dei comuni e dai fondi di trasferimento. Il servizio cura o coordina tutte
le relative attività di monitoraggio e controllo di detto ambito.
L’unità organizzativa cura gli adempimenti relativi alla costituzione dell’Azienda Consortile Speciale
“Comunità Sensibile”.
PIP – Gestione del territorio
L’unità cura tutte le attività successive alla realizzazione del piano di insediamenti industriale di via S.
Antonio Abate