
Daniel Maldini ha trovato il suo primo gol in Serie A a 13 anni e 179 giorni dall’ultimo del papà Paolo (contro Atalanta nel marzo 2008) e a 60 anni e 22 giorni dall’ultimo del nonno Cesare (il Catania nel settembre 1961). Generazione. Daniel, giovane attaccante del Milan (in questo si differenzia dal papà e dalla buonanima del nonno che erano difensori), ha trovato il primo gol in carriera rossonera contro lo Spezia (partita vinta dai rossoneri di Pioli per 2-1).
Era il 3 settembre del 1971, quando Cesare Maldini realizzava il suo terzo e ultimo gol in Serie A in carriera. Lo realizzò in un Milan-Catania finito 3-0 per i rossoneri. Il match era valido per la seconda giornata del campionato 1961/1962, torneo, che i rossoneri vinsero con 53 punti davanti all’Inter seconda con 48 e alla Fiorentina terza con 46. Quella partita vide il Milan di Nereo Rocco passare in vantaggio grazie all’autogol di Mario Corti, raddoppiare con Luigi Radice (unico gol per lui in carriera), e triplicare proprio con Cesare Maldini. Maldini senior quel giorno realizzò uno dei suoi 3 gol in carriera. Con il Milan 412 presenze totali e un ricco palmares: 4 Scudetti, 1 Coppa Campioni e 1 Coppa Latina.
Il 30 marzo 2008 è una data da ricordare per Paolo Maldini. Lo storico capitano del Milan ha infatti segnato esattamente il suo ultimo gol della carriera in Serie A. Non fu una domenica felice, si giocava la 31.a giornata di campionato. A San Siro arrivava l’Atalanta di Luigi Delneri. Non una bella stagione per il Milan di Carlo Ancelotti, campione d’Europa e del mondo in carica. Ma tutt’altro che brillante nell’annata di Serie A 2007-08.