Un Trapani nervoso oltremodo nella gara di esordio casalingo esce sconfitta dalla gara con una Cavese apparsa più quadrata, ben disposta in campo e soprattutto con i nervi saldi. La squadra di Moschella è apparsa contratta, ha subito la pressione degli ospiti e non ha trovato quella fluidità in avanti che poteva sortire una marcatura. Poche le occasioni, fallite per la mancanza di attenzione o per il vigile atteggiamento dei campani. Una sconfitta che deve servire a comprendere cosa significa il campionato di serie D dove si mira all’essenziale e si bandiscono i fronzoli. Al 6’ Trapani vicino al gol : Vitale mette dentro in area piccola dove né Musso né Tedesco arrivano all’impatto la palla balla sulla linea di porta e un difensore libera. La partita si accende con un paio di scontri al limite a centro campo, l’arbitro prova a riportare la pace invitando tutti alla calma. La Cavese si fa vedere al 18’ con un tiro da fuori area di D’Angelo che si spegne alla sinistra di Cultraro. Ospiti in vantaggio al 22’, con Kosovan lesto a mettere in rete un pallone che aveva impattato la traversa colpita da Maiorano. Granata che accusano il colpo e Maltese che si prende un cartellino giallo per un fallo gratuito nella metà campo ospite. La Cavese
chiude gli spazi a centro campo e per i granata è dura provare a costruire azioni pericolose. Al 45’ gran botta di Diaz da fuori area e Cultraro smanaccia in angolo. Nel terzo minuto di recupero Tedesco da fuori area ci prova, ma il tiro è fuori.
Nella ripresa dopo 3 minuti Muso prova a mettere dentro con il colpo dello “scorpione”, ma la palla è alta. Serie di cambi al 13’, nei granata entra Bonfiglo con cui Moschella prova a dare dinamicità al fronte offensivo. Al 17’ una
punizione di Musso passa di poco alta sulla traversa. E l’ esterno sinistro granata non delude, si
incunea nella stretta difesa avversaria e prova a impensierire Anatrella. I campani iniziano un continuo
ostruzionismo, con perdita di tempo consistente che innervosisce il pubblico. I granata giocano più
con i nervi ce con la tecnica, al 30’ stacco di testa di Musso in area ospite, palla debole tra le mani di
Anatrella. Al 33’ occasione d’oro per Tedesco che servito da Bonfiglio nell’area di porta incespica sul
pallone fallendo un gol fatto. Cortesia ricambiata un minuto dopo sul fronte opposto dove Diaz
colpisce male di testa con Cultraro immobile. A nulla valgono i sei minuti di recupero, anche se i
granata ci provano ancora al 48’, (Cultraro abbranca la sfera) e al 50’ con una punizione di Tedesco che
supera la barriera ma è alta sulla traversa.
TRAPANI (3-4-3): Cultraro; Maltese (59′ Bonfiglio), Pagliarulo, Bruno; Munoz, Buffa, Ambro (84′ Galfano), Pedicone ( 84′ Santarpia); Tedesco, Vitale; Musso. A disp.: Recchia, Canino, A. Barbara, Galfano, Meti, Pace, Santarpia, Bonfiglio, Pipitone. All. Moschella.
CAVESE (4-3-1-2): Anatrella; Viscomi, Potenza, Altobello, D’Angelo (30′ Diaz), Palladino (57′ D’Amore); Maiorano, Palma; Corigliano (58′ De Caro); Kosovan ( 67′ Romizi), Allegretti (83′ Kone). A disp.: Paduano, Gabrieli, Romizi, Carbonaro, Kone, D’Amore, Fissore. De Caro. All. Ferazzoli.
ARBITRO: Lipizer di Verona (Galigani-Montanelli).
MARCATORI: 22′ Kosovan.
NOTE: ammoniti Munoz, Corigliano, Kosovan, Maltese, Anatrella, Musso, Buffa.