Domenica per l’Atletico Vitalica del presidente Gaito e per la società civile è un giorno di fondamentale importanza. I fatti accaduti a Firenze e che hanno visto tristemente protagonista Koulibaly insieme ad Anguissa ed Osimhen, riportano alla cronaca, semmai ce ne fosse bisogno, notizie di razzismo che siamo stanchi di dover ascoltare.
Da un campetto di periferia vogliamo rilanciare un messaggio di fraternità universale, di uguaglianza nelle diversità, di sostengo reciproco, di prossimità agli ultimi, agli oppressi, agli abbandonati”, sono le parole di Antonio Francese, dirigente dell’Atletico Vitalica, squadra di calcio a 5 di Sarno. Domenica prossima il campo del Vitalica Sporting Center di Lavorate sarà intitolato a Seid Visin, calcettista scomparso a soli venti anni.
“Seid è e resta per noi una persona da accudire, anche al di là dello spazio e del tempo. – aggiunge Francese –
Voler bene a Seid oggi vuol dire, non solo simbolicamente dedicargli il nostro campetto, ma avere a cuore ogni bambino, giovane, adulto o anziano discriminato. Amare Seid per noi è stare accanto ai suoi genitori e a tutti quelli che, come loro, hanno dovuto subire l’ingiustizia di una violenza gratuita, irrazionale e disumana”. Da qui l’invito: “Vi aspettiamo in tanti domenica perché il nostro sguardo condiviso verso il Cielo ci riconduca ad un impegno quotidiano perché ciò che è successo non accada mai più”.
“Dal 10 ottobre prossimo il nostro campetto di calcio a 5 porterà il nome di Seid. Terremo vivo il suo ricordo e porteremo avanti le sue battaglie”. L’Atletico Vitalica, squadra di calcio a 5 di Sarno, omaggerà così Seid Visin, atleta talentuoso ed eclettico, morto lo scorso mese di giugno, a soli venti anni. Era bello Seid, era un fuoriclasse, era disponibile. Nato in Etiopia, era stato adottato da una famiglia di Nocera Inferiore. Ex delle giovanili del Milan, dell’Inter e del Benevento, aveva lasciato il “calcio che conta” ed aveva deciso di indossare la maglietta dell’della società del presidente Nello Gaito. “Per noi è stato un onore – dicono in coro quelli del Vitalica – Ora siamo intenzionati a portare avanti la sua lotta contro ogni forma di discriminazione”. L’intitolazione del campetto dell’impianto sportivo di via Nuova Lavorate a Sarno alle 18.00 del 10 ottobre. Una gigantografia con l’immagine di Seid, realizzata da Adv Kaidos, sarà di fianco al tappeto verde. Durante l’evento si terrà una tavola rotonda sul tema: “Il ruolo dello sport nell’integrazione sociale e nella lotta all’emarginazione”.