
Il Comune di Nocera Inferiore ha aderito al progetto promosso dalla Prefettura di Salerno per ottenere il finanziamento necessario alla realizzazione di iniziative di prevenzione a contrasto della vendita e dello spaccio di stupefacenti per il triennio 2020/2022. A tal fine, il sindaco Manlio Torquato ha chiesto di accedere alle risorse di finanziamento previste dal Decreto Ministeriale n. 11001/123/111 Uff. II Ord. E sic. Pubb. del 12.08.2021.
Le aree di intervento del progetto, dopo i Quartieri di Piedimonte e Monte Vescovado, oggetto di precedenti interventi, saranno il Quartiere Casolla, nello specifico la Piazza Nassiria e la via Nola. Nelle zone prescelte insistono due plessi scolastici, pertanto nel progetto è stato previsto un adeguato impianto di video sorveglianza implementato dall’ intensificazione delle attività di controllo da parte della Polizia Locale per debellare i fenomeni di vandalismo e spaccio.
In collaborazione con l’ area Istruzione e di intesa con le Istituzioni scolastiche, saranno garantiti inoltre percorsi formativi di prevenzione e sensibilizzazione del disagio e della devianza legati al bullismo, al cyber bullismo e al consumo di droghe. Per la realizzazione del progetto in via presuntiva è stato stimato un costo complessivo di 45.000,00 euro, per il quale è stato richiesto il finanziamento.