Installazione di un’antenna a Nocera Superiore, l’Ufficio Urbanistica spiega: “L’installazione della Stazione Radio Base di telefonia mobile, in via Monte del Vesuvio, è stata autorizzata dall’Ufficio con provvedimento n.15 del 20.9.2021 a seguito di verifica della documentazione presentata dal Gestore e corredato da Parere Favorevole dell’Arpac del 24.8.2021. Nel dettaglio, quest’ultima ha espresso parere tecnico favorevole ai sensi del D.Lgs. n.259/2003 relativo alla compatibilità dell’installazione con i limiti di esposizione, i valori di attenzione e gli obiettivi di qualità stabiliti a livello nazionale dalla Legge 36/2001 in materia di campi elettromagnetici.
Si precisa altresì che è stata data evidenza pubblica alla richiesta d’installazione da parte del Gestore di telefonia mobile attraverso pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Nocera Superiore; che l’installazione è avvenuta a seguito di acquisizione dei pareri Arpac e del successivo rilascio dell’autorizzazione dall’Ufficio.
Lo stesso primo cittadino, avv. Giovanni Maria Cuofano, ha avuto diverse interlocuzioni con alcuni residenti della zona interessata: pur comprendendo i timori espressi, tutto è avvenuto secondo le prescrizioni normative”.
Il sindaco Cuofano fa sapere in ogni caso di voler approfondire ulteriormente la questione invitando l’Arpac ad un sopralluogo congiunto sul posto. Le precisazioni del primo cittadino sono arrivate dopo un post su facebook che ha sottolineato la presenza dell’antenna, post che ha suscitato parecchi commenti contrari all’installazione.