La due giorni nocerina di Ilaria Boniburini, docente universitaria di politiche urbane e progettazione, voluta da Casa Cohiba, ovvero Potere al Popolo, si è conclusa con una conferenza-bilancio alla presenza di rappresentanze di movimenti ambientalistici ma anche del sindaco Torquato (accompagnato dall’ex assessore Amato). Il bilancio della Boniburini, che non è riuscita a vedere tutta la città (ad esempio non ha viste le palazzine popolari di Piedimonte) è sconfortante ma realistico.
Non basta sbandierare il consumo zero di suolo quando si partoriscono interventi come quelli in corso in via Napoli, dove il verde si dirada…Gli alloggi di Montevescovado, eredità del 1980, sono apparsi come un pugno nell’occhio, così come l’altissima e ormai storica cementazione della città. Le ricette ? La Boniburini ha dato indicazioni interessanti, a patto che vi sia una visione e un indirizzo politico sulle scelte di fondo: case con affitti calmierati per meno abbienti e giovani, un Pums che vada oltre i confini comunali, un piano traffico serio, una limitazione dei flussi di traffico che passi necessariamente per un trasporto urbano non impattante con l’ambiente, l’incremento del verde, un’economia sostenibile che tenga conto dei giovani e ad esempio del co-working. Ci sono cose che si possono prevedere a lunga gittata ed altre che è possibile fare in poco tempo.
La lezione senza presunzione alcuna della Boniburini, ci riporta per un attimo al suo maestro e compagno di vita scomparso due anni fa, cioè Edoardo Salzano, urbanista, autore di alcuni tra i piani territoriali più illuminati, fondatore del sito collettivo Eddyburg: I giovani della mia generazione hanno avuto, indubbiamente, dei maestri. Ma quanti di questi hanno tradito, o si sono compromessi, o stancati! Gli uomini sulle cui parole avevamo giurato rivelarono poi incrinature fatali tra le qualità critiche o creative e quelle più largamente umane della coscienza”. La generazione giovane attuale è probabilmente più consapevole della precedente del disastro climatico, di un ambiente da salvaguardare e di città da recuperare. Speriamo che riesca ad evitare i cattivi maestri…