Torna a vincere il Napoli, in versione grandi assenti, ma soffre parecchio, più del previsto e dovuto, nel derby dell’Arechi contro una Salernitana indomabile, capace di reggere e di andare ad un passo dal conquistare un pari di lusso.
SECONDO TEMPO
96′ – Mischia in area su un travesone, Opsina ostacolato da Simy ma Fabbri non fischa, Gagliolo spara altissimo.
95′ – Cambio nel Napoli: esce Zielinski, entra Zanoli.
91′ – MARIO RUI! Gran diagonale del portoghese, Belec devia in angolo ma Fabbri non concede il corner.
Concessi 6 minuti di recupero.
89′ – ELMAS! Gran botta a giro del macedone, respinge Belec, sul prosieguo dell’azione ci riprova Fabian ma il portiere granata blocca.
88′ – Su un corner Ospina esce in mischa di pugno e allontana la minaccia.
87′ – Doppio cambio nella Salernitana: escono Schiavone e Ranieri, entrano Djuric e Gaglione.
85′ – STRANDBERG! Colpo di testa da calcio d’angolo del norvegese, palla centrale bloccata comodamente da Ospina.
81′ – DI LORENZO! Punizione di Ribery dal limite, il terzino azzurro appostato sul palo salva sulla linea di testa.
80′ – Cambio nel Napoli: fuori Politano, dentro Juan Jesus.
78′ – Check tra l’arbitro e il VAR terminato: confermata l’espulsione di Koulibaly, la posizione di partenza di Simy è regolare.
76′ – ROSSO PER KOULIBALY: Ribery serve Simy in profondità e Koulibaly lo tocca minimamente sul braccio, l’attaccante vola a terra e l’arbitro espelle il capitano del Napoli.
74′ – GIallo per Mario Rui per un fallo su Obi.
73′ – ZIELINSKI! Ancora il polacco ci prova dal linite dell’area, conclusione deviata in angolo.
71′ – Cambio nella Salernitana: esce Bonazzoli, entra Obi.
69′- Rosso per Kastanos grazie all’On field review. Anguissa rimane a terra medicato ed interviene il VAR. Fabbri richiamato al monitor espelle Kastanos.
67′ – Giallo per Kastanos per un intervento in ritardo in scivolata su Anguissa con piede a martello.
65′ – Politano fa settanta metri palla al piede e al limite viene chiuso da Strandberg.
64′ – Primo cambio per la Salernitana: Simy prende il posto di Gondo.
61′ – ZIELINSKI!! GOL!!! Cross di Zielinski per Petagna, che colpisce la traversa di testa. Dopo una serie di rimpalli la palla arriva a Mario Rui che la mette in mezzo per il polacco, che aggancia in area e la mette dentro di sinistro.
59′ – Doppio cambio nel Napoli: escono Mertens e Lozano, entrano Petagna e Elmas.
53′ – Azione manovrata del Napoli e tiro-cross di Di Lorenzo, palla perlò fuori prima di finire tra le braccia di Belec.
48′ – Di Tacchio resta a terra dopo un contrasto con Lozano ed un colpo alla testa, gioco interrotto per circa 2′.
46′ – Schiavone recupera dopo un errore di Mario Rui ed imbuca per Ribery, sul cross basso in area esce Ospina.
PRIMO TEMPO
45′ – Concessi tre minuti di recupero.
44′ – Lozano prova a calciare di prima col destro: conclusione che si alza e finisce lontanissima dallo specchio.
43′ – Rientra in campo il centrocampista del Camerun: nessun problema per lui.
42′ – Colpo al volto subito da Anguissa che resta a terra: entra lo staff sanitario.
41′ – Primo cartellino giallo della gara: ammonito Anguissa per un fallo su Gondo.
39′ – Ci prova anche Mario Rui: sinistro da fuori a incrociare, tiro a lato.
37′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Anguissa prova la girata al volo di sinistro. Tiro fuori misura che si alza sopra la traversa.
36′ – Buona trama del Napoli con Mario Rui che vede il taglio in area di Politano e lo serve. Ranieri chiude in corner.
32′ – Kastanos crossa, Schiavone sfiora la palla di testa e anticipa Gondo.
30′ – Rrahmani e Anguissa regolarmente in campo, riprende senza problemi il gioco.
29′ – Rrahmani e Anguissa si scontrano tra loro. Testa contro testa, si ferma il gioco.
27′ – Scucchiaiata sulla sinistra per Lozano, beccato però in posizione irregolare. Il Napoli non riesce a rendersi pericoloso.
26′ – Nessun problema per il terzino azzurro che si rialza e prosefue la gara.
25′ – Di Lorenzo riceve una botta alla caviglia in seguito ad un contrasto con Ribery: l’ex Empoli resta a terra
23′ – Fase un po’ confusa della partita: diversi errori da entrambe le parti.
21′ – Lozano prova a puntare Zortea, ma il rimpallo premia il difensore granata. rinvio dal fondo per la Salernitana.
17′ – Zielinski e Mertens combinano in area: il sinistro del polacco viene murato da Di Tacchio.
13′ – Il Napoli fa girare il pallone, alla ricerca di spazi. La Salernitana è stretta e rintanata dietro.
10′ – Politano salta l’uomo e fa partire un cross col destro sul quale si avventa Lozano. Il colpo di testa finisce sopra la traversa.
8′ – Ribery imbuca in area per Gondo. Koulibaly in scivolata chiude in calcio d’angolo.
6′ – ZIELINSKI! Cross di Di Lorenzo dalla destra che pesca il polacco al centro dell’area. Il centrocampista prova a girare col mancino ma spara alto sopra la traversa.
4′ – Lozano ci prova dal limite, ma viene murato. Il pallone arriva sul sinistro di Politano che calcia in porta ma il tiro è fuori misura.
SALERNITANA (4-2-3-1): Belec; Zortea, Strandberg, Gyomber, Ranieri; Kastanos, Di Tacchio, Schiavone; Ribery; Bonazzoli, Gondo. A disp. Fiorillo, Russo, Jaroszynski, Veseli, Djuric, Aya, Obi, Kechrida, Simy, Gagliolo, Delli Carri, Vergani. All. Colantuono
NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui, Anguissa, Fabian, Zielinski, Politano, Mertens, Lozano. A disp: Meret, Marfella, Demme, Juan Jesus, Elmas, Insigne, Ghoulam, Petagna, Zanoli, Lobotka. All. Spalletti
PAGELLE SALERNITANA
Belec 5 – Chiamato in causa poche volte, ma è tutt’altro che impeccabile in occasione del gol ospite.
Zortea 6 – Gara di grande cuore del laterale granata, sempre attentissimo nelle diagonali difensive. Nella ripresa si propone con maggiore costanza anche in zona avanzata, costringendo sulla difensiva Mario Rui.
Strandberg 6 – Sempre sul pezzo, isola gli attaccanti azzurri ed è bravissimo a tenere alta la linea del fuorigioco.
Gyomber 6,5 – Ottima prova anche dello slovacco, che non permette quasi mai a Mertens di giocare faccia alla porta. Nel finale non arriva per un attimo su un pallone vagante in area che poteva valere il pari.
Ranieri 6 – Indomito l’esterno spezzino, che lotta su ogni pallone con una grinta encomiabile. Lascia poco margine alle incursioni di Di Lorenzo e tiene botta fino alla fine. Da rivedere, però, in fase di cross. Dall’87’ Gagliolo 4,5 – Spreca incredibilmente a porta sguarnita il pallone del pareggio.
Di Tacchio 6 – Solito frangiflutti in mezzo al campo. Contrasta, accorcia, raddoppia e recupera diversi palloni.
Kastanos 4,5 – Rovina una partita più che positiva con un rosso evitabile, che lascia in dieci la squadra in un momento delicato.
Schiavone 6 – Gara a tutto campo del centrocampista scuola Juve, sempre nel vivo dell’azione e spesso pericoloso con i suoi inserimenti senza palla. Dall’87’ Djuric sv
Ribery 6 – Senza dubbio la guida tecnica e caratteriale della squadra, anche stasera. Nonostante tutte le azioni passino dai suoi piedi, però, gli manca il guizzo giusto. Nel finale sfiora il pareggio con un destro morbido su punizione.
Bonazzoli 5 – Ci si aspettava di più dal numero 9, bravo a ripulire alcuni palloni, ma mai pericoloso. Dal 72′ Obi sv
Gondo 5 – Fatica a dare la giusta profondità alla squadra e perde spesso il contrasto coi difensori napoletani. Dal 64′ Simy 5,5 – Ancora una volta non riesce a far valere la sua fisicità in area e ad imprimere una svolta alla gara. Unico merito, costringe al rosso Coulibaly.
PAGELLE NAPOLI
Ospina: 6. Scalda i guantoni una sola volta nel primo tempo, si fa trovare pronto nei minuti finali, momento di maggiore pressione avversaria. Un solo brivido al 96′ in uscita su Simy (ma forse aveva subito fallo).
Di Lorenzo: 7. Partita esemplare del terzino azzurro, cruciale in fase difensiva e nella spinta in avanti (è lui a mettere in porta Zielinski dopo 6′). Nella ripresa fa tanto lavoro sporco con alcune chiusure difensive cruciali.
Koulibaly: 5. Fino al 77′ fa la sua partita senza il minimo errore, poi la trattenuta su Simy e l’espulsione. Un fallo ingenuo che costringerà gli azzurri a rinunciare a lui per la delicata partita contro il Verona di settimana prossima.
Mario Rui: 6,5. Una buona partita del portoghese, bravo anche a comprendere le difficoltà dell’attacco provando a dare una mano. Va vicino due volte al gol con conclusioni da fuori, una volta nel primo tempo e quindi nel finale.
Anguissa: 6. Alti e bassi per il centrocampista, che alterna momenti di buon calcio a qualche disattenzione di troppo. Cresce nei minuti finali e i suoi interventi sono importanti per consolidare il vantaggio e portare a casa i tre punti.
Fabian Ruiz: 6. Un po’ più in difficoltà nell’assetto a tre, sbaglia qualche passaggio di troppo. Anche lui però è bravo a gestire i momenti più complicati della partita per aiutare la squadra a portare a casa il risultato.
Zielinski: 7. Fatica in avvio di partita, sprecando una buona chance dopo 6′, migliora pian piano ed è alla fine l’uomo che la decide. Tocca prima per Petagna, che manda sulla traversa, poi si ritrova il pallone tra i piedi e non sbaglia davanti al portiere: una rete chiave in una partita nella quale ogni occasione andava sfruttata (dal 95′ Zanoli: sv).
Politano: 6. Il più attivo dei tre davanti nella prima frazione, si spegne con il passare dei minuti. Esce per i minuti finali, con la difesa obbligata a tornare a quattro dopo l’espulsione di Koulibaly (dall’80’ Juan Jesus: sv).
Mertens: 5,5. Con il belga in campo gli azzurri cambiano modulo e modo di giocare, ma l’assenza di Osimhen si fa sentire: davanti si crea molto poco e alla fine Spalletti opta per una maggiore fisicità davanti (dal 60′ Petagna: 6,5. Apporto fondamentale alla gara: mette lo zampino nella rete dell’1-0. In generale, però, dà molte più garanzie in avanti in una partita molto tosta).
Lozano: 5,5. Poche occasioni (e praticamente quasi sempre sprecate) per il messicano, che si ritrova a giocare sulla fascia non di sua competenza vista l’indisposizione in extremis di Insigne (dal 60′ Elmas: 6,5. Entra bene in partita e nell’azione che porta al gol decisivo. Sfiora il gol nel recupero).