L’attestazione dell’avvenuta approvazione del documento consuntivo per l’anno 2020 da parte del Consiglio comunale era stata richiesta dalla Cosfel (Commissione per la stabilità finanziaria degli enti
locali) che a metà mese esaminerà la documentazione trasmessa dell’Ente per l’ottenimento dell’autorizzazione all’avvio delle assunzioni.
Con 14 voti a favore, 1 astenuto e 8 contrari, il Consiglio comunale ha approvato il bilancio consolidato per l’anno 2020, il documento consuntivo di esercizio che rappresenta la situazione finanziaria e patrimoniale nonché il risultato economico della complessiva attività svolta dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate. “Abbiamo centrato un obiettivo importante – ha spiegato il Sindaco Cristoforo Salvati – che rappresenta l’ultimo adempimento amministrativo propedeutico all’avvio delle procedure per le assunzioni di personale già programmate. Era stata la Cosfel – Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali – a chiederci espressamente l’attestazione dell’avvenuta approvazione del bilancio consolidato da parte del Consiglio comunale, a completamento della documentazione che avevamo già trasmesso la scorsa settimana.
Ora attendiamo fiduciosi il parere della stessa Commissione che a metà novembre si riunirà per
esaminare tutta l’istruttoria predisposta dal nostro Ente e decidere se autorizzare o meno le assunzioni che abbiamo pianificato. Sono 30 quelle che, in caso di parere favorevole, potremo effettuare già entro il 31 dicembre di quest’anno. Siamo ottimisti, convinti di aver messo in atto tutte le procedure che ci erano state richieste, comprese le variazioni al piano del fabbisogno di personale che abbiamo deliberato in Giunta di recente, proprio in virtù di una esplicita richiesta della Cosfel. Voglio ringraziare tutti i consiglieri comunali di maggioranza che hanno espresso il loro voto a favore del bilancio consolidato, consentendone l’approvazione, e ribadendo fiducia e sostegno a questa Amministrazione”. “Attendiamo – ha aggiunto l’Assessore al Personale, Annunziata Di Lallo – con fiducia la pronuncia della Cosfel, sperando di poter dar seguito nel giro di poche settimane alle procedure delle prime 30 assunzioni programmate per l’anno in corso. Si tratta di 5 assunzioni a tempo determinato e 25 assunzioni a tempo indeterminato, di cui 10 relative al concorso Ripam e due procedure concorsuali già avviate nel 2020. Trenta unità lavorative che potrebbero già essere impiegate entro la fine dell’anno, garantendo supporto al personale comunale, ormai ridotto all’osso.”
CONTRIBUTO TARI: Dando seguito alla delibera n. 107 con cui la Giunta comunale, il 22
ottobre scorso, aveva approvato l’utilizzo delle risorse assegnate al Comune di Scafati, in base al Decreto legge n.73 del 25 maggio 2021, cosiddetto “Sostegni bis”, pari a 499.946,27 euro, a favore delle attività economiche che, a causa dell’emergenza sanitaria Covid, hanno subito chiusure obbligatorie o restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività, quale contributo per il pagamento della Tari, è stato pubblicato all’albo pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente l’avviso pubblico per la presentazione delle domande da parte degli aventi diritto. Possono presentare la richiesta le attività economiche che, a causa della pandemia, hanno subito chiusure obbligatorie nell’anno 2021 o che dimostrino di aver avuto una riduzione del fatturato di almeno il 30% nel primo semestre del 2021 rispetto al primo semestre del 2019, regolarmente iscritte a ruolo per il tributo Tari. Le istanze dovranno essere presentate al Comune di Scafati entro il prossimo 19 novembre con le modalità indicate nell’avviso pubblico, consultabile sul sito web e all’albo pretorio dell’Ente. “E’ doveroso – ha aggiunto l’Assessore al Commercio, Arcangelo Sicignano – supportare in qualche modo le attività economiche che hanno subito danni a causa della pandemia, riconoscendo loro le agevolazioni previste dallo Stato con il cosiddetto decreto Sostegni bis. Ringrazio il responsabile del settore
IV, Francesco Maria Violante, per aver predisposto l’avviso in tempi rapidissimi, consentendoci di procedere all’assegnazione dei fondi, quale contributo sul pagamento della Tari, a strettissimo giro”.