Finisce 3-0.Risultato rotondo ma non veritiero che punisce una Salernitana che se le è giocata a viso aperto. Pesano i pali di Djuric, che avrebbe potuto riaprire subito la gara, e di Ribery. Sul finire legno anche per Immobile che sfiora la doppietta personale.
88′ – Immobile sfiora la doppietta personale colpendo il palo ancora su imbeccata di un ispirato Pedro
86′ SOSTITUZIONE LAZIO – Esce Felipe Anderson, entra Zaccagni.
79′ DOPPIA SOSTITUZIONE SALERNITANA: entrano Veseli, al debutto , e Kechrida, escono Zortea e Schiavone
69′ – Luis Alberto solo ha il tempo di stoppare di petto e mettere giù: Gyomber gli lascia campo e il mago trova un colpo da biliardo in buca d’angolo che infila per la terza volta Belec.
66′ – Azione personale di Ribery che si porta la palla sul destro e colpisce ad incrociare il palo con Reina ancora una volta battuto. Davvero sfortunata la Salernitana.
65′ – Prima occasione per Gondo: recupero palla e servita per Zortea, che va sul fondo e mette al centro sempre per l’ivoriano che al volo calcia alto. Buono spunto per il neo entrato
62′ DOPPIA SOSTITUZIONE SALERNITANA: entrano Gondo e Lassana Coulibaly, al rientro dopo l’infortunio, escono Bonazzoli e Obi, ammonito.
54′ AMMONIZIONE SALERNITANA: pestone di Obi su Milinkovic Savic, Rapuani estrae il giallo. Sugli sviluppi del calcio di punizione, Ranieri mette in angolo.
47′ – Calcio d’angolo della Salernitana, Ribery la mette al centro per Djuric che svetta di testa, traversa piena per il centravanti granata. Brivido in avvio per Sarri.
46′ SOSTITUZIONE SALERNITANA: Simy resta negli spogliatoi, entra Djuric.
45′ – Poco prima del fischio finale, Pedro va vicino alla doppietta personale, ma la sua conclusione non centra lo specchio della porta.
43′ – Non ci sarà recupero per questa prima frazione. Le statistiche inchiodano la Salernitana, con 12 tiri a 0 a favore dei padroni di casa.
41′ – Pallone sanguinoso perso da Strandberg, Milinkovic recupera palla e serve Immobile, recupero strepitoso di Zortea che evita il tris. Sugli sviluppi, Luis Alberto atterrato a venti metri dalla porta. Milinkovic va alla battuta, palla di poco fuori.
36′ – Incredibile svarione di Gyomber che si lascia rubare palla da Pedro, il quale entra in area e angola la conclusione a giro che batte ancora una volta Belec. Raddoppio per gli uomini di Sarri, punizione troppo severa per la Salernitana.
PEDRO! Raddoppio della Lazio
31′ – Discesa di Milinkovic Savic sulla destra, il suo cross è prolungato di testa da Pedro per l’accorrente Immobile che ha il tempo, sempre di testa, di piazzare la sfera alla sinistra di Belec. Lazio in vantaggio alla prima vera occasione-goal.
IMMOBILE! Lazio in vantaggio!
29′ – Palla in uscita persa dalla Lazio: la Salernitana prova con Schiavone a servire Simy al centro, ma Reina esce e fa sua la sfera.
26′ – La Lazio spinge molto di più sulla catena di sinistra, dove Pedro è più libero rispetto a Felipe Anderson: suo un cross facile preda di Belec.
24′ – Contropiede della Lazio su azione di Bonazzoli: il tiro di Milinkovic dai 20 metri è però sventato da Belec, la Salernitana può liberare l’area.
21′ – Sale di giri la pressione della Lazio: la Salernitana sembra compatta dietro la linea della palla, e concede pochi spazi alla manovra sarriana.
18′ – Magia di Pedro che con un velo intelligente libera Immobile al tiro: la sua conclusione ribattuta in angolo ancora da Gyomber.
16′ – Primo quarto d’ora molto intenso della gara: la Salernitana risponde alle fiammate della Lazio soprattutto con Bonazzoli e Zortea, che spingono molto sugli out esterni.
15′ – Dai e vai tra Luis Alberto e Immobile: la conclusione del mago è però centrale e debole, blocca Belec a terra.
11′ – Bell’anticipo di Gyomber, che anticipa Pedro su traversone pericoloso di Milinkovic Savic.
10′ AMMONIZIONE LAZIO: Cataldi trattiene Bonazzoli impedendogli la ripartenza. Secondo giallo estratto da Rapuano in 10 minuti di gara.
7′ – AMMONIZIONE SALERNITANA: su cross dalla sinistra, uscita avventata di Reina, Simy prova ad addomesticare la sfera ma la difesa della Lazio si salva. Sul ribaltamento di fronte, Luis Alberto viene steso da Gyomber: giallo per il centrale. Sugli sviluppi, il tiro da fermo di Cataldi termina alla destra di Belec.
6′ – Pressing alto dei granata a non far ragionare i palleggiatori biancocelesti: Di Tacchio in forcing commette fallo su Milinkovic Savic. Fischia Rapuano.
3′ – Sarri ha dirottato Felipe Anderson a destra e Pedro a sinistra, con Milinkovic Savic molto vicino ad Immobile, quasi in veste di seconda punta. La Salernitana attua un buon pressing al momento.
1′ – In tre tocchi la Lazio trova la prima occasione: palla a scavalcare per Luis Alberto che di prima serve Immobile, che sempre di prima calcia al volo: palla alta.
LAZIO (4-3-3): Reina; Hysaj, Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; S. Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; F. Anderson, Immobile, Pedro. Allenatore: Maurizio Sarri. A disposizione: Strakosha, Adamonis, Patric, S. Radu, Akpa Akpro, Leiva, Basic, Raul Moro, Zaccagni, Romero, Muriqi.
SALERNITANA (4-3-1-2): Belec, Zortea, Gyomber, Strandberg, Ranieri, Obi, Di Tacchio, Schiavone, Ribery, Simy, Bonazzoli. Allenatore: Stefano Colantuono. A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Jaroszynski, Veseli, Djuric, Gondo, Coulibaly, Kechrida, Bogdan, Gagliolo, Delli Carri, Vergani.
ARBITRO: Rapuano di Rimini. GUARDALINEE: Zingarelli e Muto. QUARTO UOMO: G. Miele. VAR: Massa. AVAR: Paganessi.