Parte la XXIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si tiene a Paestum dal 25 al 28 novembre. Torna un appuntamento che attraverso convegni, conferenze e appuntamenti culturali fa il punto sulle proposte per la valorizzazione del patrimonio culturale e per il rilancio del turismo. La prima novità è la location da adesso e per sempre dedicata alla Borsa: il Tabacchificio Cafasso, sito di archeologia industriale “simbolo della Piana del Sele”, così definito da Gillo Dorfles.
“Un forte grazie al Sindaco Franco Alfieri che, con il suo impegno a riqualificare il Tabacchificio Cafasso in tempi brevi (solo 40 giorni), dopo 22 anni ci consente di dimostrare che al Sud con centri espositivi adeguati e non precari si possono realizzare iniziative di valore internazionale e riscuotere attenzione da parte delle istituzioni, degli addetti ai lavori, del grande pubblico, della stampa – dichiara Ugo Picarelli, Fondatore e Direttore della BMTA – Il Parco Archeologico di Paestum e Velia, per il quale fu ideata nel 1998 la BMTA per affiancare il processo di valorizzare del sito inserito da quell’anno nel patrimonio mondiale dell’umanità, aprirà le porte della città antica e del Museo ai numerosi relatori, espositori, giornalisti, visitatori”.
La Regione Campania è presente con un ampio spazio espositivo di 200 mq, grazie all’Assessore al Turismo Felice Casucci e al Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo Rosanna Romano, che hanno reso possibile anche la partecipazione dei buyer europei selezionati dall’Enit e dei buyer nazionali, protagonisti nell’educational e nel workshop di sabato 27 novembre ore 10-18 per l’incontro con gli operatori turistici dell’offerta e che hanno messo in campo incontri, attività e un catalogo online per promuovere il patrimonio archeologico campano non solo dei grandi attrattori, ma soprattutto delle aree interne, alle quali tanto tiene il Presidente Vincenzo De Luca, che dal 2018 ha inserito la BMTA nel calendario ufficiale delle fiere della Regione (con Londra, Berlino, Madrid, Mosca, Milano, Rimini) dandole rilancio e prestigio”.
La Conferenza di apertura (Sala Nettuno ore 10 – 12) sarà introdotta dagli indirizzi di saluto di Franco Alfieri, Sindaco di Capaccio Paestum; Alfonso Andria, Consigliere di Amministrazione Parco Archeologico di Paestum e Velia; Tommaso Pellegrino, Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Mounir Bouchenaki, Presidente Onorario della BMTA. Coordinerà Ugo Picarelli, Fondatore e Direttore della BMTA. Introdurrà la Conferenza Felice Casucci, Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania. Interverranno Alessandra Priante, Direttore Regione Europa UNWTO in
collegamento dalla sede di Madrid; Carlo Corazza, Capo Ufficio del Parlamento Europeo in Italia; Giampaolo D’Andrea, Consigliere del Ministro della Cultura. Concluderà l’iniziativa Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo in collegamento.
Tra le principali iniziative in programma:
I beni culturali e il turismo culturale dopo la pandemia (Sala Nettuno, ore 12 – 15)
Parteciperanno i Direttori dei Parchi e Musei Archeologici e i Direttori delle Direzioni Regionali Musei del Centro Sud Italia. Saranno presentate le ricerche: “Turismo Archeologico e Giovani – insight e policy per un New Normal”, a cura del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi di Salerno;
“Next generation culture: tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura”, a cura dell’Associazione Civita. “ArcheoIncoming”: dall’outgoing all’incoming del Turismo archeologico per una domanda di prossimità (Sala Nettuno, ore 17 – 19)
Nel corso dell’appuntamento si parlerà dell’importanza della domanda di prossimità europea e nazionale:l’obiettivo è rendere l’Italia e soprattutto il Sud destinazioni primarie, con rinnovati e innovativi prodottituristici, non solo a seguito della recente emergenza che ha ripensato il turismo secondo contenuti esperienziali e autentici, ma soprattutto per il potenziale del nostro Bel Paese. Interverranno i vertici dell’Osservatorio Parlamentare per il Turismo, di Confcommercio, di Assoturismo e dell’Agenzia nazionale del Turismo(ENIT). Riceveranno il Premio “Paestum Mario Napoli”: Enrico Ducrot, Viaggi dell’Elefante; Willy Fassio, Il Tucano Viaggi Ricerca; Maurizio Levi, I Viaggi di Maurizio Levi.
LA BMTA IN SINTESI
100 tra conferenze e incontri in 5 sale in contemporanea, 400 tra moderatori e relatori, 150 espositori (ben 18 Regioni, il Ministero della Cultura con 500 mq e i prestigiosi Parchi e Musei autonomi) da 15 Paesi, 35 buyer tra europei e nazionali, oltre ad ArcheoVirtual (Mostra Internazionale di Archeologia Virtuale con 10 produzioni), ArcheoExperience (i Laboratori di Archeologia Sperimentale) e ArcheoStartup (14 imprese giovanili del turismo culturale). Questi i numeri della XXIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, da giovedì 25 a domenica 28 novembre a Paestum nel Tabacchificio Cafasso.
Dalla BMTA si irradieranno tre proposte: una di valenza internazionale, una seconda nazionale e un’ultima locale:INTERNAZIONALE
– la Candidatura al Consiglio d’Europa dell’Itinerario Culturale Europeo “Mediterranean UnderwaterCultural Heritage”, nel 20° Anniversario della Convenzione UNESCO sulla Protezione del Patrimonio Culturale Subacqueo, in occasione della 1ª CONFERENZA MEDITERRANEA SUL TURISMO ARCHEOLOGICO SUBACQUEO (venerdì 26 novembre);
NAZIONALE – nei Parchi Nazionali le auto elettriche per la mobilità sostenibile in raccordo con le stazioni servite dai treni regionali, partendo dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni a cura di ACI e Trenitalia con Federparchi, Confagricoltura, Legambiente, Touring Club Italiano (venerdì 26 novembre);
LOCALE- “Il Cilento in Prospettiva. Per un modello nazionale di Cultura del Territorio” Il progetto nasce dall’incontro di studi ed esperienze condotti sul territorio dalla direttrice del Museo Mig Mamei Ludovica Grompone, dall’alfiere del lavoro Angela D’;Angelo, dalla ricercatrice dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche Martina Bosone, i quali si incontrano nell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO nel 2020 e decidono di lavorare insieme a un progetto di territorio, che parta dalle comunità resilienti nell’ambito del progetto Rete per il Sud, ideato dai rappresentanti del Comitato Campania dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Gaia Daldanise e Stefano Fusco e dal socio Roberto Pontecorvo, in collaborazione con la coordinatrice dell’area cud AIGU Chiara
Ficarra.
La BMTA è promossa da Regione Campania, Città di Capaccio Paestum e Parco Archeologico di Paestum e Velia ed è ideata e organizzata dalla Leader srl.
Per l’accesso al Tabacchificio sarà richiesto il Green pass (che certifica la guarigione, la vaccinazione o un tampone effettuato nelle ultime 48 ore) il controllo della temperatura e l’utilizzo della mascherina.
Coloro che provengono da Paesi Extra UE dovranno presentare un certificato di vaccinazione in lingua inglese, che confermi l’effettuazione e il tipo di vaccino approvato da EMA.
Per i visitatori della BMTA all’esterno del Tabacchificio sarà allestito un servizio di test rapidi antigenici al costo di euro 5,00 euro grazie ai Centri Verrengia, partner sanitario della BMTA.
Il servizio sarà attivo a partire da mercoledì 24 novembre, il giorno che precede la data di inizio
dell’evento.
Il programma della BMTA 2021:
https://www.borsaturismoarcheologico.it/giovedi-25-novembre/
https://www.borsaturismoarcheologico.it/venerdi-26-novembre/
https://www.borsaturismoarcheologico.it/sabato-27-novembre/
https://www.borsaturismoarcheologico.it/domenica-28-novembre/