Il Monopoli parte a buon ritmo e dopo 3′ Starita impegna immediatamente Baiocco. La situazione è comunque equilibrata, Gabbiani fanno la partita ma la Paganese copre bene la propria metà campo, ribattendo alcune conclusioni potenzialmente pericolose di Guiebre e Grandolfo.
Il Monopoli prova ad aumentare i giri nella parte finale del primo tempo, al 34′ una gran botta di Piccinni si alza sopra la traversa, quindi al 37′ ci prova Grandolfo con una girata che chiama Baiocco all’intervento in tuffo per difendere la porta della Paganese. Al 39′ finalmente si vedono gli azzurrostellati in avanti con un tentativo di Zito che non si concretizza, viene ammonito Guiebre ma si va al riposo sullo 0-0, col Monopoli che sta palesando le stesse difficoltà offensive già viste nella trasferta di Potenza.Non si sblocca la situazione tra Monopoli e Paganese, arrivati a metà ripresa sullo 0-0. Ci prova Zito per i campani al 6′, mentre i Gabbiani rispondono al 16′ con una conclusione di Langella potente ma senza la dovuta precisione. Vitiello rileva l’infortunato Volpicelli al 18′, mentre il Monopoli inserisce Hamlili e Novella al posto di Viteritti e Langella, mentre al 21′ si fa vedere ancora in avanti la Paganese con una conclusione di Manarelli poco fortunata. La sfida si sblocca nel finale. Al 41’il Monopoli trasforma con Mercadante il calcio di rigore conquistato da Guiebre. L’estremo difensore ospite intuisce l’angolo ma la conclusione del calciatore biancoverde è diretta all’incrocio. Neloo finale, due espulsioni a carico della Paganese, prima Manarelli e poi Zito.
Monopoli (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Viteritti, Piccinni, Vassallo, Langella, Guiebre; Grandolfo, Starita. A disp. Guido, Basile, Riggio, D’Agostino, Romano, Tazzer, Bussaglia, Nina, Hamlili, Novella. All. Colombo. Paganese (3-5-2): Baiocco; Zanini, Sbampato, Bianchi; Sussi, Cretella, Volpicelli, Zito, Manarelli; Guadagni, Piovaccari. A disp. Pellecchia, Caruso, Vitiello, Firenze, Pica, Schiavino, Scanagatta. All. Grassadonia.