Il Segretario di Stato della Santa Sede, il Cardinale Pietro Parolin di fronte all’invito, espresso nel documento della Commissione europea, di evitare l’uso delle parole Natale e i nomi propri Maria e Giovanni, ha dichiarato: “Non si combattono così le discriminazioni”.
Il commissario Ue all’Uguaglianza Helena Dalli ha ritirato le linee guida presentate in commissione, dopo aver ricevuto molteplici critiche per la decisione e ha chiarito: “la mia iniziativa di elaborare linee guida come documento interno per la comunicazione da parte del personale della Commissione nei loro compiti aveva lo scopo di raggiungere un obiettivo importante: illustrare la diversità della cultura europea e mostrare la natura inclusiva della Commissione europea verso tutti i ceti sociali e le credenze dei cittadini europei. Tuttavia, la versione delle linee guida pubblicata non serve adeguatamente a questo scopo”.
La Dalli ha aggiunto che in futuro si lavorerà sul documento che al momento non rappresenta al meglio gli standard qualitativi perseguiti.
Per ora il pericolo è scampato, ma solo per ora. Buon Natale!