Da oggi la Cappella Sansevero è ancora più accogliente. Non solo per la bellezza delle opere scultoree che rappresentano le Virtù, o per il suggestivo Cristo Velato ma anche perché anche chi ha problemi di vista trova qui il modo per conoscere i dettagli delle opere più importanti di questo scrigno.
Infatti prendendo l’audioguida e caricando il numero 5 è possibile sentire una descrizione della cappella realizzata proprio su misura per chi è ipovedente. La calda voce dell’attore Riccardo Mei dà dettagli e indicazioni su come muoversi nello spazio e racconta le sfumature di ogni particolare delle tre opere più significative scelte: il Cristo Velato, la Pudicizia e il Disinganno. Le descrizioni colmano con la voce le difficoltà di chi comunque apprezza la bellezza pur avendo difficoltà visiva. Non a caso il progetto si chiama Si chiama DescriVedendo Sansevero e nasce dalla collaborazione tra il Museo Cappella Sansevero e l’Associazione Nazionale Subvedenti ODV.
Per la prima volta una realtà museale campana si dota di uno strumento permanente per la fruizione delle opere per chi ha una disabilità visiva e diventa in qualche modo un esempio pilota per la Campania. La novità sta, quindi, nel servirsi dell’audioguida per fornire un servizio stabile. Non è un caso che a realizzare questo progetto è stata l’Associazione Nazionale Subvedenti che ha un’esperienza che risale al 1970 e promuove attività e servizi a favore delle persone con disabilità visiva in tutti gli ambiti della vita quotidiana, in particolare attraverso progetti di inclusione e condivisione che garantiscano pari opportunità. DescriVedendo nasce proprio per avvicinare al mondo dell’arte grazie alla potenza evocativa del linguaggio permette a tutti una fruizione inclusiva delle opere d’arte. I testi infatti vengono scritti dall’Associazione e valutati dagli stessi fruitori prima di essere lanciati.
Il PROGETTO DescriVedendo raccontato da Rosa Garofalo della Direzione e Coordinamento progetti Associazione Nazionale Subvedenti ODV e Responsabile relazioni esterne DescriVedendo.
L’Associazione Nazionale Subvedenti ODV con la realizzazione di questo progetto in Campania esce per la prima volta dai confini Lombardi, mentre dal 2017 ha avviato collaborazioni con i maggiori musei milanesi e lombardi, realizzando percorsi di visita accessibili e inclusivi con il metodo DescriVedendo, sia per opere esposte permanentemente che per mostre temporanee. Tra i
musei dove è stato realizzato il progetto certificato DescriVedendo ricordiamo: Castello
Sforzesco, Pinacoteca di Brera, Museo del Novecento, Museo Diocesano Carlo Maria Martini,
Casa Museo Boschi di Stefano, a Milano, e Museo Archeologico di Angera.
L’audioguida contenente il tour speciale della durata di 25 minuti verrà fornita gratuitamente a tutti coloro che hanno una comprovata disabilità visiva.
NON è L’UNICO PROGETTO DI INCLUSIONE DI CAPPELLA SANSEVERO
Il Museo Cappella Sansevero si impegna da anni a realizzare proposte per le persone più deboli. Offre infatti i progetti Sansevero in LIS, che dal 2018 offre visite guidate speciali a persone sorde, e Sansevero in Blu dedicato ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico, si aggiunge oggi DescriVedendo Sansevero. I tre progetti spiegati dalla neo direttrice Maria Alessandra Masucci